Chiudi

Carlantino per l’Africa, la partita dell’amicizia

E’ finita col punteggio di 2-2 la partita di calcio tra una squadra di volontari carlantinesi e una rappresentativa degli immigrati ospitati all’Ostello della Gioventù di Carlantino. La ‘partita dell’amicizia’ è stata organizzata nell’ambito del cartellone estivo degli eventi che anche quest’anno, come di consueto, ha dato grande spazio ai temi della solidarietà e dell’emigrazione dei popoli. Da tre settimane e per i prossimi due mesi, il paese che affaccia sulla diga di Occhito ospita trenta immigrati africani. Hanno dai 13 ai 17 anni e sono arrivati in Italia a bordo delle “imbarcazioni della speranza” giunte in questi mesi a Lampedusa. Il gruppo, composto soprattutto da cittadini del Ghana, è stato trasferito a Carlantino lo scorso 28 luglio ed è stato alloggiato nei locali dell’Ostello della Gioventù. Quella carlantinese, infatti, è stata denominata “struttura ponte” e rappresenterà per gli immigrati una base temporanea in attesa di essere destinati altrove. Il progetto, che vede il comune di Carlantino esempio di solidarietà, è coordinato dalla divisione “Emergenza nord-Africa” del Ministero del Lavoro in collaborazione con il Ministero degli Interni, l’associazione umanitaria “Save the Children”, il comune carlantinese e l’associazione “Mondo Nuovo” gestrice dell’Ostello. A Carlantino si sono recati sia i rappresentanti dell’associazione “Save the Children” per verificare le condizioni di accoglienza degli immigrati sia l’assessore alla Solidarietà della Regione Puglia, Elena Gentile. Massima soddisfazione è stata espressa proprio dalla Gentile che in questo progetto ha avuto il ruolo di mediazione fra il Ministero del Lavoro e quello degli Interni con il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio. “Abbiamo dato subito tutta la nostra disponibilità – ha dichiarato D’Amelio – Ci siamo prodigati immediatamente per fornire ai ragazzi la migliore accoglienza e per metterli subito a loro agio. Il nostro obiettivo – ha proseguito il primo cittadino – nonostante la permanenza degli immigrati sarà solo temporanea, è quello di cercare con loro anche un minimo di integrazione sociale e culturale approfittando del periodo delle feste agostane”. In tale direzione, infatti, va l’impegno di un’associazione di volontariato del posto che sta coinvolgendo i 30 ragazzi in attività ludiche e sportive svolte insieme ai giovani del luogo.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter