Chiudi

COMITATO DI DIFESA DEL LASTARIA, FATTO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Nella serata di ieri venerdì 16 marzo, si è riunito il Comitato per la difesa dell'Ospedale Lastaria, analizzando la situazione attuale della vicenda.
Gli incontri che si sono svolti in regione non hanno portato a definire alcuna decisione politica né tanto meno a definire una soluzione per il nosocomio di Lucera oltre quella prospettata dal Dott. Pomo che è quella dell'Ospedale territoriale come è stato attuato a Massafra.
Tale soluzione per il Comitato significa chiusura e ed è inaccettabile!!!
Possiamo accettare dei tagli che portino a migliorare l'efficienza e l'efficacia del servizio, ma non si può chiudere l'ospedale o farlo diventare un ospedale territoriale solo per salvare le altre strutture, altrimenti capiamo palesemente che la Regione sta effettuando una scelta punitiva nei confronti della nostra città e nei confronti dell'Appennino, già martoriato da un notevole disagio sociale.
Facciamo presente che l'Ospedale viene ogni giorno sempre più depauperato di personale e risorse, è il caso del reparto di oculistica, che è fortemente a rischio in quanto non si è giunti ad una soluzione alla criticità attualmente sopportata, in quanto rischia di rimanere con un solo medico se non si dovesse dare corso nell'immediato ad un avviso pubblico e alla proroga dell'altro medico in servizio.
Gli esempi avuti nelle scorse settimane dell'Umberto I di Roma, del Cardarelli di Napoli, del Di Venere di Bari, ci fanno pensare che anche gli OO.RR. di Foggia potranno diventare così se chiudesse la struttura di Lucera, ed è impensabile che dei cittadini siano trattati in questo modo !!!
Pertanto richiediamo un incontro urgente col Commissario Straordinario alla Sanità, Ing. Manfrini, e coi Sindaci di Lucera e dell'Appennino, al fine di elaborare insieme una proposta che porti a garantire il diritto alla salute dei cittadini di Lucera e dell'Appennino che viene sempre più compromesso.
Facciamo notare che i tagli devono essere effettuati in primis ove vi sono gli sprechi, è il caso di ricordare che sarebbe opportuno centralizzare gli acquisti al fine di evitare nuovi casi Tarantini, se la gestione precedente è stata sbagliata non è certo per Lucera, quindi se si deve tagliare si deve iniziare dalle fonti di sperpero e ruberie.
Lunedì 19 marzo alle ore 20 si terrà una nuova riunione del Comitato, presso la sede di Piazza Bruno 40, per discutere insieme della situazione attuale e delle iniziative future da intraprendere, al fine di far sentire la nostra voce in maniera sempre più forte.
Auspichiamo che all'incontro vi sia una partecipazione di massa dei cittadini, dell'Amministrazione e delle Istituzioni locali.

Il Comitato per la Difesa dell'Ospedale Lastaria
Michele De Santis, Marianna De Leo, Luca Paglione

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter