Aperte le iscrizioni alla XIII edizione del Foggia Film Festival 2023.Le richieste di partecipazione al concorso dovranno inviarsi a mezzo mail entro le ore 13:00 del 28 luglio 2023.
Sul sito www.foggiafilmfestival.com è disponibile il Bando FFF2023 per iscrivere lungometraggi, documentari e cortometraggi, preferibilmente opere prime e seconde di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate in lingua italiana.
Alle migliori opere saranno assegnati i premi Feature Film, Documentary, Short Movie, Special Mention e Special Prize.
Disponibile anche il bando Student Film Festival, contest internazionale dedicato agli studenti di età compresa tra i 16 e i 30 anni, purché iscritti alle Università, le Accademie di Cinematografia, le Accademie di Belle Arti, I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) e le Scuole secondarie di II grado; ai vincitori saranno conferiti i riconoscimenti University Award, High School Award, eventuali premi speciali e menzioni di merito.
Il Foggia Film Festival promuove il linguaggio audiovisivo del cinema internazionale, favorisce la conoscenza di nuovi autori e la circolazione del documentario italiano, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti. Inoltre, programma iniziative rivolte alla formazione delle giovani generazioni, organizzando convegni, seminari di studio, laboratori, workshop e tutte le attività editoriali funzionali all’obiettivo.
Lo Student Film Fest è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni, allo stesso tempo si propone quale vetrina delle opere di qualità sul mondo socio culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati al “cinema giovane”.
La kermesse si terrà eccezionalmente presso il Palazzetto dell'Arte dal 19 al 25 novembre 2023; l’Auditorium Santa Chiara, consueta sede di svolgimento, è indisponibile per lavori di ristrutturazione.
Il Festival è promosso e organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia La Bottega dell'Attore-Teatro Studio Dauno e il Settore Cultura Città di Foggia, in collaborazione con la Biblioteca "La Magna Capitana" e con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.