Chiudi

Al Convitto “R. Bonghi” si grida NO alla violenza sulle donne

Al Convitto “R. Bonghi” si grida NO alla violenza sulle donne

Violenza domestica, psicologica e molestie: la violenza di genere ha tantissime forme e colpiscono donne di ogni età.

Lucera - La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza importantissima che ha dato lo spunto al nostro Istituto, Convitto “R. Bonghi” - sezione IPSSAR, per organizzare diverse attività al fine di coinvolgere e far riflettere famiglie, studenti e cittadini sui temi al centro della giornata. Gli studenti hanno espresso le proprie riflessioni attraverso opere grafiche e dibattiti che hanno visto la partecipazione della psicologa Dott.ssa Orsola Zitola e la testimonianza diretta di Rosa Tanese, sorella di Giovanna Tanese a cui è intitolato il Centro Antiviolenza di Lucera. Le classi coinvolte hanno arricchito con i simboli che ricordano la giornata e in modo particolare con le scarpe rosse, l’intero edificio e la piazzetta antistante il Convitto con l’obiettivo di sensibilizzare, far riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione.

Tutte le attività sono state coordinate dalle professoresse Angela Moccia, Piera Ferretti e Cristina Ranieri. Particolari ringraziamenti vanno al Rettore-Dirigente Prof.ssa Mirella Coli, al DSGA, Dott. Emanuele Faccilongo, al Centro antiviolenza di Lucera “Cav. Giovanna Tanese”, alle signore che hanno gentilmente donato le loro scarpe rosse, alla Pubblisud, ai ragazzi della classe 2^C per aver curato gli allestimenti interni ed esterni dell’Istituto e ai ragazzi della classe 2^D per gli acrostici e le riflessioni poetiche.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter