Chiudi

ALBERONA, BENTORNATA SANTA BRIGIDA

 

La statua di Santa Brigida di Svezia è finalmente tornata ad Alberona. Domenica 3 aprile, l’opera d’arte in cartapesta leccese è stata ricollocata all’interno della Chiesa di San Rocco dai cavalieri dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia. All’icona e alla pedana su cui poggia, la Medusa restauri (società di Biccari) ha restituito l’aspetto originario. La struttura è stata rafforzata con inserti lignei in essenza di abete. Il lavoro operato da Francesca Inglese e Cesare Lucera si è basato sulla compatibilità dei materiali e la reversibilità degli interventi. La statua è stata dapprima ‘ripulita’ dalla patina del tempo, poi su di essa sono stati ripristinati i colori originali. L’opera d’arte, la scorsa estate, era stata presa in affidamento dall’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia che si è offerto di sostenere il progetto e le spese necessarie al restauro. Il ritorno della sacra icona ad Alberona, domenica 3 aprile, è stato caratterizzato da tre diversi momenti: il convegno sull’identità e la storia della compatrona d’Europa, la santa messa officiata dal vescovo Domenico Cornacchia e, infine, la processione che ha riaccompagnato e ricollocato la statua all’interno della Chiesa di San Rocco.

Il costo degli interventi di restauro è stato interamente sostenuto dalla sezione pugliese dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia. Oltre al valore artistico, la statua riveste un altissimo valore storico, culturale e affettivo per la popolazione alberonese. Diversi documenti storici comprovano l’antica devozione di Alberona per Santa Brigida: a metà dell’800, e fino ai primi del ‘900, il nome femminile più diffuso tra le famiglie alberonesi era proprio quello della patrona d’Europa.

FONTE E FOTO : COMUNE

 


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter