Chiudi

Università del Crocese dal 23 ottobre al via le lezioni

Martedì  23 ottobre alle ore 16,30 presso i locali della 1° circoscrizione Arpi - Croci Nord di viale Candelaro, l’esperto di storia locale Alfonso de Santis proporrà una lezione-conferenza sulle vicende che hanno martoriato la città di Foggia durante le incursioni aeree del 1943.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri promossi da Giuseppe Donatacci e Salvatore Aiezza, dedicati ai bombardamenti subiti dai foggiani nell’estate del ’43 e di cui il prossimo anno ricorrono i 70 anni. In questa occasione l’Università del Crocese- scuola di tradizioni- formalizzerà il contributo a favore del Comitato che si pone come fine ultimo la realizzazione di un monumento dedicato ai caduti sotto i bombardamenti. 

Ad alcune lezioni sarà assicurata la presenza di Alberto Mangano, presidente del “Comitato per la realizzazione di un monumento in ricordo delle vittime dei bombardamenti del 43 a Foggia”, che si sta spendendo per suscitare interesse e dibattito intorno ad un tema non sufficientemente affrontato dalle Istituzioni locali.

Di seguito il calendario degli incontri: 

 

23 ottobre: Alfonso De Santis e G. Donatacci – “ La guerra in Italia e a Foggia prima dei bombardamenti” 

 

30 ottobre: Tommaso Palermo e Salvatore Aiezza – “Foggia: perché?” (con foto e video inediti) 

 

6 novembre:   Salvatore Aiezza – “ I giorni della tragedia”

 

13 novembre: Salvatore Aiezza – “ Lo sfollamento, il ritorno e l’occupazione alleata”

 

20 novembre:Salvatore Aiezza e Giuseppe Donatacci – “ L’intervista etnografica: ricordi e testimonianze”

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter