Martedì 23 ottobre alle ore 16,30 presso i locali della 1° circoscrizione Arpi - Croci Nord di viale Candelaro, l’esperto di storia locale Alfonso de Santis proporrà una lezione-conferenza sulle vicende che hanno martoriato la città di Foggia durante le incursioni aeree del 1943.
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri promossi da Giuseppe Donatacci e Salvatore Aiezza, dedicati ai bombardamenti subiti dai foggiani nell’estate del ’43 e di cui il prossimo anno ricorrono i 70 anni. In questa occasione l’Università del Crocese- scuola di tradizioni- formalizzerà il contributo a favore del Comitato che si pone come fine ultimo la realizzazione di un monumento dedicato ai caduti sotto i bombardamenti.
Ad alcune lezioni sarà assicurata la presenza di Alberto Mangano, presidente del “Comitato per la realizzazione di un monumento in ricordo delle vittime dei bombardamenti del 43 a Foggia”, che si sta spendendo per suscitare interesse e dibattito intorno ad un tema non sufficientemente affrontato dalle Istituzioni locali.
Di seguito il calendario degli incontri:
23 ottobre: Alfonso De Santis e G. Donatacci – “ La guerra in Italia e a Foggia prima dei bombardamenti”
30 ottobre: Tommaso Palermo e Salvatore Aiezza – “Foggia: perché?” (con foto e video inediti)
6 novembre: Salvatore Aiezza – “ I giorni della tragedia”
13 novembre: Salvatore Aiezza – “ Lo sfollamento, il ritorno e l’occupazione alleata”
20 novembre:Salvatore Aiezza e Giuseppe Donatacci – “ L’intervista etnografica: ricordi e testimonianze”


