Chiudi

Una poesia per la 'Festa della Mamma'

In Italia, la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote  del borgo di Tordibetto  ad Assisi in Umbria. 

Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in moti altri paesi, viene celebrata  la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma non è una ricorrenza presente solo in Italia, ma in ricorrenza  diffusa in tutto il mondo.

Nell 'epoca  moderna, la festa della mamma è stata festeggiata in modo diverso a seconda della regione  e dello stato di riferimeto.

Tutte  le tradizioni pero  mettono in evidenza tuttora al centro la mamma e l'importante ruolo all'interno della famiglia.

La festa della mamma è un ricorrenza civile, in alcuni paesi del mondo, è celebrata in onore della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. 

Auguri a tutte le mamme.

 

 Vincenzo Battista 

 

Fonte foto... festadellamamma.com

 

 

Per la occasione della Giornata Festa della Mamma, il poeta Giuseppe Palladino ha voluto donare a tutte le mamme e alle lettrici  del nostro giornale  una poesia dal titolo:

 

Mamma aldilà del tempo

 

Il tempo vola

ma vita ancora c’è né

in quelle spalle già curve

di sacrifici e lavoro.

Gli anni importanti

più non li soffi

ma ti senti felice

al mattino che ti alzi

illuminata dal sole

e dai nipoti tuoi tutti.

 

Il tempo vola

e non lo puoi fermare,

ci sono i suoi segni

che te lo fan ricordare.

Le rughe già tante,

quasi una per anno,

come i solchi degli alberi

che immobili sognano

un cielo di verde

in un mondo che cambia.

 

Il tempo vola

ed è giusto che voli,

ma non ci deve essere al mondo

una mamma che abbandoni

o cancelli i suoi figli.

Una mamma che fugge

e indietro li lascia,

che non li aiuti quando hanno bisogno

o che non li ami,

chiunque lor sono.

 

                                  Giuseppe Palladino

 

 

Fonte foto... festadellamamma.com


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter