Chiudi

Troia, pubblicato il bando del Premio "Boioannes": da oggi aperte le candidature


 

TROIA – È stato presentato nei giorni scorsi a Troia il Premio “Boioannes”, un premio nato dalla collaborazione tra Skantinato 58 Bibliocafè, Edizioni del Rosone, A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale e Turistica e Pro Loco di Troia, che insieme hanno deciso di premiare gli autori delle migliori tesi sulla Città di Troia.

 

Sono ammesse al premio tutte le tesi di Laurea, di Dottorato o di Specializzazione che portino contributi originali e qualificati alla conoscenza della Città di Troia, intesa nei suoi aspetti territoriali, naturalistici, storici, sociali, economici, artistici e culturali e che siano state discusse tra il 1 Gennaio 2015 e il 30 Aprile 2017.  

 

Il premio “Boioannes” prende il nome dal Catapano bizantino d’Italia Basilio Boioannes, personaggio storico che ebbe il merito di fondare la Città di Troia nel 1019, ed è dedicato alla memoria del dott. Giuseppe Beccia, medico condotto, bibliofilo, ispettore onorario della Soprintendenza ai beni culturali e appassionato divulgatore di storia patria, scomparso nel 1998.

 

Il premio consiste in un contributo di 1000 € a cui si aggiunge la pubblicazione della tesi da parte delle Edizioni del Rosone in una collana ad hoc. Il bando per partecipare al premio, presentato nei giorni scorsi dai promotori e dal Presidente onorario di giuria Giuliano Volpe è ora ufficialmente pubblicato on line sul sito della Pro Loco di Troia all’indirizzo: ww.prolocotroia.it. Da questo momento, quindi, sono aperte le candidature.

La giuria del premio, costituita da Geppe Inserra, Mina De Santis, Antonio V. Gelormini, Umberto Berardi, Pino Altobelli, Anna Martino e Edoardo Beccia valuterà gli elaborati entro 60 giorni dal termine di chiusura delle candidature e conferirà il premio alle migliore di esse.

 

Questo premio è un modo per stimolare lo studio, l’approfondimento e la progettazione di interventi che valorizzino il patrimonio materiale e umano della città. Un modo per celebrare il millennio della Città di Troia, guardando al suo passato, al suo presente e al suo futuro.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter