Chiudi

Sportivamente', primo posto per la Squadra del Vecchio Complesso. Ma a vincere è il volontariato

Finale al cardiopalma nel campo della Casa Circondariale di Foggia. L’organizzatore, Luigi Talienti: “Ciascuno ha donato qualcosa per la buona riuscita della manifestazione”.

Si è conclusa, non senza commozione, l’edizione 2019 del torneo “Sportivamente”. Nel campo della Casa Circondariale di Foggia si sono contese la finale la Squadra del Vecchio Complesso – risultata vincitrice – e quella della sezione Reclusione. 

“Il risultato è stato in bilico fino all’ultimo momento – spiega l’organizzatore Luigi Talienti – ed è stata una partita avvincente, anche grazie al tifo da stadio degli spettatori ristretti, sugli spalti. Erano presenti una delegazione dell’ACSI, che ha compartecipato alla premiazione finale insieme con l’Amministrazione Comunale; l’assessore comunale all’Istruzione, Claudia Lioia; il preposto del Garante dei Detenuti per Foggia, Antonio Vannella e il volontario Rocco Scotellaro. A loro, così come alla Direzione, al Corpo di Polizia Penitenziaria e all’Area Educativa vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto a un’iniziativa che, ormai da nove anni, organizzo con il cuore. Quest’anno abbiamo cercato di garantire continuità anche nei mesi estivi e questa scelta è stata particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti”. 

Al termine della sfida sono state premiate le squadre finaliste con coppe e tutti i partecipanti con medaglie. Non solo. Un riconoscimento è stato consegnato anche ai “giocatori veterani” che hanno partecipato a tutte le otto edizioni della manifestazione e alle nuove leve, rivelazioni dell’ultimo torneo. 

“L’ACSI – evidenzia Talienti - ha rilevato l’alto tasso tecnico dei giocatori delle squadre finaliste, in questa come nelle precedenti partite. In particolare, un plauso va all’arbitro Francesco La Gatta, sempre presente e a Stefano di ‘moda per due’, che ha donato un pallone da calcio professionistico. Il CSV Foggia è sempre al nostro fianco, in tutte le iniziative che coinvolgono il volontariato. Insomma, ciascuno ha donato qualcosa per la buona riuscita della manifestazione ed è questa la cosa più bella e importante, un modello per tutti”. 

L’appuntamento, dopo 37 partite e mesi di sfide, è per l’edizione 2020: una promessa strappata dai detenuti a Talienti con un caloroso applauso. Una dimostrazione tangibile di come la pratica sportiva possa avere un’alta funzione rieducativa e di come il volontariato, quotidiano e silenzioso, riesca a regalare un sorriso anche nei momenti più bui dell’esistenza.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter