Chiudi

Sant’alfonso de liguori ………..tu scendi dalle stelle

24 Dicembre del 1744, siamo alla vigilia di Natale,il nostro Sant’Alfonso fondatore del nuovo ordine dei Redentoristi , insieme a quattro suoi confratelli s’insedia ufficialmente nell’ex convento agostiniano di S. Maria della Consolazione , nella piccola cittadina pugliese di Deliceto (fg). L’insediamento nella nuova casa missionaria, è stato voluto da Mons. Beato Antonio Lucci,vescovo di Bovino e amatissimo confratello del nostro Santo concittadino Padre Maestro Fasani. In questa casa dove regnava grande povertà e miseria,immersa nella quiete della natura,tra i cinguettii degli uccelli e lo scampanio lontano delle greggi al pascolo,tra i belati delle pecore e dei loro agnelli e soprattutto in prossimità della nascita del divin Bambino Gesù, dal cuore e dalla penna del nostro Sant’Alfonso nasce la più bella e straordinaria pastorale di Natale italiana”Tu scendi dalle stelle”.Il titolo iniziale era “Canzoncina a Gesù Bambino”. La musica (melodia in 6/8 simile a Stille Nacht) fu composta su un clavicembalo che oggi è presso il museo Alfonsiano del Santuario Casa Generalizia dei Redentoristi di Pagani (Sa). Come Greccio, per San Francesco D’Assisi,così  Deliceto, per Sant’Alfonso de Liguori, furono i luoghi dove potettero  godere della perfetta letizia nella nascita del divin bambinello Gesù. La pubblicazione ufficiale della pastorale avvenne il Natale seguente, l’anno 1745. Sant’Alfonso de Liguori,nacque a Marianella,quartiere di Napoli il 27/09/1696. Primogenito di una famiglia di aristocratici napoletani,compì in casa gli studi letterali e scientifici. Avviato brillantemente alla carriera di avvocato , a 20 anni era già patrocinante del foro napoletano. Nel 1723, dopo che perse una importante causa, abbandonò i tribunali e divenne sacerdote. Dopo vari anni, passati tra sofferenze e tormenti  e solo confidando le sue pene alla nostra Mamma  celeste Maria Santissima,riuscì il 9/11/1732 a fondare la Congregazione del Santissimo Redentore. Nel 1762, divenne vescovo di S.Agata dei Goti. Nel 1775 lasciò la diocesi e si ritirò a  Pagani dove morì il 01/08/1787 a 91 anni. Venne canonizzato da Gregorio XVI il 26/05/1839 . Durante la sua vita ,la sua produzione letteraria fu veramente imponente  (111 opere) tra cui la “Teologia Morale” che portarono  il Papa Pio XII il 26/04/1950 a nominarlo Patrono dei confessori e dei moralisti. Fu uomo  di ampia e raffinata cultura umanistica e giuridica oltre che pittore,compositore,musicista,scrittore e poeta. I suoi scritti, in cui la semplicità dell’esposizione si unisce a una sapienza profonda, sono stati tradotti in oltre settanta lingue con oltre diciassettemila edizioni.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter