Chiudi

SEMINARIO ‘RIFORMA DELLA RISCOSSIONE DEI CREDITI E DEI TRIBUTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Si terrà martedì 18, non più lunedì 17 dicembre come all’inizio comunicato, l’atteso workshop ‘Riforma della riscossione dei crediti e dei tributi nella Pubblica Amministrazione. Opportunità e sviluppi’ promosso e organizzato da Fomat Ente di Formazione Dauno con sede centrale a Lucera e propri uffici in diversi altri centri della provincia. Si tratta, come è facile intuire, di una titolazione e di una tematica che la dicono lunga sulla portata di un evento formativo, che sarà ospitato nella sala convegni del Grand Hotel ‘La Balconata 2’ in viale Ferrovia a Lucera, nella fascia compresa tra le ore 9 e le 14. Il seminario si rivolge, in via principale, agli amministratori ed ai tecnici in carica presso gli Enti Locali, soprattutto quelli comunali, ma non solo. Qualificato il parterre dei relatori: nella prima fase, interverrà il professor Mario Cardillo, docente universitario esperto in Diritto Tributario nonché presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lucera. Alla sua relazione, accompagnata da una pausa per il ‘coffee break’, seguirà l’intervento del professor Giuseppe Mazzuti, detentore della Cattedra di Diritto Tributario presso l’Università di Foggia. Da ricordare che il convegno di studi si svolgerà a titolo del tutto gratuito e non comporterà, dunque, alcun onere di spesa per le Amministrazioni che intendano aderirvi con propria rappresentanza. C’è di più: al termine della giornata di approfondimento sarà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti si siano registrati al tavolo delle presenze secondo le modalità e le tempistiche indicate dall’organizzazione. Sarà possibile seguire lo svolgimento dei lavori muniti di una cartella-dossier e delle documentazioni utili a comprendere al meglio una materia di sempre più ampio impatto nella vita della Pubblica Amministrazione italiana. Come è noto, a partire dal 1 gennaio 2013, in anticipo di sei mesi sulla scadenza prevista, gli 8.000 Comuni del Belpaese dovranno accertare ed incassare, da soli, i tributi locali. Lo scenario che si apre all’orizzonte necessita, pertanto, di un momento di discussione e di approfondimento utile per affrontare il periodo di transizione che ne deriverà. Quello che per alcuni potrebbe essere un disagio aggiunto alla crisi, perché non ci si è preparati a dovere e per tempo, può trasformarsi in una possibilità nuova per scongiurare il rischio di default o di criticità nella chiusura del bilancio a carico degli EE.LL. Il 18 dicembre, per un’intera giornata, se ne parlerà a Lucera. L’appuntamento, fuor di dubbio, è da non mancare.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter