Chiudi

RIPRENDE DAL BRINDISINO IL VIAGGIO CULTURALE NELLE MIGRAZIONI DI CASA DI VITTORIO

Il viaggio culturale nelle migrazioni intrapreso dall’associazione Casa Di Vittorio riprende da Francavilla Fontana (BR) con la presentazione del volume “Senza attraversare le frontiere - Le migrazioni interne dall'Unità a oggi” di Stefano Gallo (Editori Laterza). L’incontro, a cui parteciperà l’autore, è in programma il 15 gennaio, a partire dalle 17.30, presso il Castello degli Imperiali (piazza Marconi).

 

“Stefano Gallo racconta i mutamenti economici tra aree forti e aree deboli (città/campagna, Nord/Sud); indaga i soggetti e le norme che hanno riguardato la mobilità (anagrafe, prefetti, uffici del lavoro, enti ministeriali); spiega quali sono stati gli interventi dei comuni nel limitare l'accesso alla residenza legale e i progetti statali per trasferire le famiglie rurali nelle colonie. Una ricerca a tutto campo per evidenziare anche gli elementi in comune fra le migrazioni del secolo scorso e i flussi migratori odierni”.

(http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842098300)

 

All’incontro parteciperanno, oltre all’autore: il segretario generale della Cgil di Brindisi Michela Almiento, Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’I.P.S.A.I.C. e le testimonianze di alcuni braccianti emigranti giornalieri.

“L’obiettivo dell’evento – afferma Alessandro Langiu di Casa Di Vittorio – è promuovere una riflessione su temi storici e contemporanei del lavoro, affrontando i bisogni di lavoratori e cittadini che non trovano risposte nel sistema di servizi ad oggi esistenti”.

 

L’evento è inserito nel progetto culturale ‘Si muove la gente, si muove il lavoro’, articolato dall’associazione Casa Di Vittorio e cofinanziato dalla Regione Puglia, a cui collaborano: Cgil, Fondazione Di Vittorio, Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC), Centro Sociale Evangelico, Proteo Fare Sapere e Banca Etica.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter