Il viaggio culturale nelle migrazioni intrapreso dall’associazione Casa Di Vittorio riprende da Francavilla Fontana (BR) con la presentazione del volume “Senza attraversare le frontiere - Le migrazioni interne dall'Unità a oggi” di Stefano Gallo (Editori Laterza). L’incontro, a cui parteciperà l’autore, è in programma il 15 gennaio, a partire dalle 17.30, presso il Castello degli Imperiali (piazza Marconi).
“Stefano Gallo racconta i mutamenti economici tra aree forti e aree deboli (città/campagna, Nord/Sud); indaga i soggetti e le norme che hanno riguardato la mobilità (anagrafe, prefetti, uffici del lavoro, enti ministeriali); spiega quali sono stati gli interventi dei comuni nel limitare l'accesso alla residenza legale e i progetti statali per trasferire le famiglie rurali nelle colonie. Una ricerca a tutto campo per evidenziare anche gli elementi in comune fra le migrazioni del secolo scorso e i flussi migratori odierni”.
(http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842098300)
All’incontro parteciperanno, oltre all’autore: il segretario generale della Cgil di Brindisi Michela Almiento, Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’I.P.S.A.I.C. e le testimonianze di alcuni braccianti emigranti giornalieri.
“L’obiettivo dell’evento – afferma Alessandro Langiu di Casa Di Vittorio – è promuovere una riflessione su temi storici e contemporanei del lavoro, affrontando i bisogni di lavoratori e cittadini che non trovano risposte nel sistema di servizi ad oggi esistenti”.
L’evento è inserito nel progetto culturale ‘Si muove la gente, si muove il lavoro’, articolato dall’associazione Casa Di Vittorio e cofinanziato dalla Regione Puglia, a cui collaborano: Cgil, Fondazione Di Vittorio, Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC), Centro Sociale Evangelico, Proteo Fare Sapere e Banca Etica.


