Chiudi

Quann papanonn facev ……………. U’ trajnire

 

“ U’ Trajnire” era il conducente “ d’ù Trajne”.  I mezzi di trasporto tipici della nostra società contadina  che sostavano a “Porta Troja” erano  : trajne, sciaraballe, chinghe, berocce, i carrozze (p’i spuse,d’i murte,p’i passiggire), carruzzèlle, carrate e carrettoni.  A secondo l’uso e la merce da trasportare, variavano i tipi di carri.  Infatti, quello destinato al trasporto di materiale per l'edilizia aveva l'assale, il piano più stretto e le sponde rinforzate. Forte era il legame fra il trainiere e il suo cavallo che costituiva la possibilità di sostentamento di un'intera famiglia, quasi sempre numerosa. Cura e amore nel trattarlo e anche nei finimenti che da noi si chiamano "guarnemìnde" nel senso che guarniscono, abbelliscono e ornano il cavallo oltre ad assolvere la funzione cui sono destinati. 'U scuriàte, una lampada a petrolio attaccata sotto il carro per i viaggi notturni, e l'immancabile cane, pumètte o vulpìne, che lo seguiva costituivano tutta la sua dotazione. Girando per  Lucera, si trovano ancora degli anelli di ferro infissi nei  muri delle case basse, o grosse pietre con un foro trasversale nella parte a vista (soprattutto abitazioni padronali) per  legare il cavallo.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter