Il 6 febbraio scorso, nella cappella del Convitto nazionale “R. Bonghi” di Lucera, sezione Ipssar, si è svolto un incontro-dibattito sul tema della “Legalità come Valore Civico”, che ha visto la partecipazione di don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata e sostenitore della cultura della legalità. Il progetto, sostenuto dal rettore-dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Bianco, vede come referenti i professori Angela Moccia, Maria Rosaria D’Emilio e Gianluca Corvelli.
Il relatore, don Manganiello, ha più volte ribadito alla comunità scolastica che “per credere nella pace bisogna prepararsi alla guerra, e la guerra è quella contro l’illegalità diffusa, fatta di gesti che emergono dal quotidiano come saltare la fila, parcheggiare l’auto in posti vietati, sopraffare l’altro attraverso l’uso indiscriminato di escamotage, o evadendo le tasse”.
Il senso della progettualità è quello di promuovere una cultura sociale nelle scuole fondata su valori forti, come la democrazia e l’integrità, il rispetto delle norme di comportamento, dunque l’educazione alla legalità che è un obiettivo trasversale a tutte le discipline e a tutti gli indirizzi ed è il presupposto fondante nella formazione del cittadino di domani.
Il rettore Bianco, particolarmente attenta a queste problematiche, ha aperto l’incontro, seguita dal Sindaco di Lucera che ha esortato i ragazzi al rispetto delle regole per una civile convivenza.




