Chiudi

Progetto 'Legalità e Costituzione' Don Manganiello al Convitto di Lucera

Il 6 febbraio scorso, nella cappella del Convitto nazionale “R. Bonghi” di Lucera, sezione Ipssar, si è svolto un incontro-dibattito sul tema della “Legalità come Valore Civico”, che ha visto la partecipazione di don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata e sostenitore della cultura della legalità. Il progetto, sostenuto dal rettore-dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Bianco, vede come referenti i professori Angela Moccia, Maria Rosaria D’Emilio e Gianluca Corvelli. 

Il relatore, don Manganiello, ha più volte ribadito alla comunità scolastica che “per credere nella pace bisogna prepararsi alla guerra, e la guerra è quella contro l’illegalità diffusa, fatta di gesti che emergono dal quotidiano come saltare la fila, parcheggiare l’auto in posti vietati, sopraffare l’altro attraverso l’uso indiscriminato di escamotage, o evadendo le tasse”. 

Il senso della progettualità è quello di promuovere una cultura sociale nelle scuole fondata su valori forti, come la democrazia e l’integrità, il rispetto delle norme di comportamento, dunque l’educazione alla legalità che è un obiettivo trasversale a tutte le discipline e a tutti gli indirizzi ed è il presupposto fondante nella formazione del cittadino di domani. 

Il rettore Bianco, particolarmente attenta a queste problematiche, ha aperto l’incontro, seguita dal Sindaco di Lucera che ha esortato i ragazzi al rispetto delle regole per una civile convivenza. 

 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter