Chiudi

Pillole di …….Numismatica Il Venti Centesimi 1906 ……..Esposizione Milano

 

Il  titolare della ditta “Johnson” di Milano , Cesare Johnson, spiegò che  la figura femminile presente al diritto rappresentava l’Esposizione Universale di Milano e che le due statuette erano,la prima l’industria italiana e la seconda quella svizzera che, congiunte dal nuovo traforo del Sempione si danno la mano. Si precisa che l’Esposizione del 1906 fu appositamente organizzata per celebrare l’evento dell’apertura  della galleria del Sempione. Il gettone da 20 centesimi (buono) era spendibile all’interno della Esposizione. Il gettone è in rame (cu) , con diametro di 27,5 mm è un peso di 9,08/86 gr., con contorno liscio. Il modello è opera di Egidio Boninsegna e l’incisione di Angelo Cappuccio. Grande è la bellezza di questa moneta, in puro stile liberty, che presenta al diritto la testa di Minerva galeata, la legenda ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE MILANO 1906. Al rovescio troviamo al centro il valore nominale, in alto a semicerchio la scritta VALEVOLE NELL’INTERNO DELL’ESPOSIZIONE. In basso la scritta DAL COMMITTENTE CONVERTIBILE AL PORTATORE IN MONETA LEGALE DURANTE L’ESPOSIZIONE. A sinistra lungo il bordo la scritta S. JOHNSON MILANO e a destra il nome dell’autore.Furono inoltre coniati dallo stabilimento privato,all’altezza delle più antiche officine monetarie, cento esemplari numerati in oro di 18,2 grammi venduti a 100 lire per pezzo  e mille esemplari numerati in argento di 10,85 grammi venduti a 10 lire cadauno. La maggior parte degli esemplari in oro furonoconsegnati alle Alte Personalità intervenute all’inaugurazione. Questi gettoni vengono collezionati al pari delle  monete,perché oltre alla loro bellezza riportano al diritto il valore nominale di 20 centesimi. Il valore di mercato di questi esemplari  di rame è alla portata di ogni portafoglio ( dai 50 ai 150 euro).

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter