Chiudi

Pillole di …………….Numismatica Il Cinque Centesimi 1919 Spiga…….di Vittorio Emanuele III°

Con Regio Decreto del 13 luglio 1919  S.M. Vittorio Emanuele III°,subito dopo la fine della prima grande guerra, autorizzava la Zecca di Roma alla coniazione di una nuova moneta del taglio da 5 centesimi denominata  “spiga”,destinata alla circolazione, in sostituzione della vecchia 5 centesimi “ Italia su prora”. Lo spicciolo ha il contorno liscio , in rame (Cu 950/1000), ha un diametro di 19,5 mm ,un peso di 3,25 grammi e assi alla francese. Al diritto troviamo la testa  del Sovrano  rivolta a sinistra e  intorno in cerchio la scritta “ VITTORIO EMANVELE III RE D'ITALIA”. Sotto il collo il nome dell'incisore (A • MOTTI). Al rovescio al centro campeggia una spiga di grano con foglia a sinistra e valore (C • 5) intorno. A destra del fusto della spiga in basso segno di zecca, sempre a destra sotto il 5 del valore il millesimo. Il disegno utilizzato dall’ incisore della spiga è stato tratto da una  bellissima moneta di stile ellenistico della lucania  (vedi foto  Metaponto . Æ Obolo.  Demetra / "?????S" Spiga di Grano).  Sono state coniate su modello e incisione  di un grande maestro monetale sabauda della Regia Zecca” Attilio Silvio Motti”ininterrottamente dall’anno 1919 all’anno 1937 per un totale di n. 454.383.371 di esemplari . Le due uniche annate che hanno una quotazione di mercato discreta sono la prima del 1919 (13.208.000 pezzi) e l’ultima del 1937 ( solo 972.000 pezzi). Vi sono anche degli spiccioli “Prova” coniati nel 1919 che hanno una quotazione propria intorno ai 1500 euro , di queste non risulta il numero degli esemplari coniati. Si sottolinea che le quotazioni sono legate allo stato di conservazione delle monete.Per i millesimi rari,si consiglia l’acquisto da professionisti del settore e mai nei vari mercatini, dove vi rifilano dei “bellissimi falsi”.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter