Chiudi

Pillole di Filatelia .... i 70 Anni della Costituzione Italiana

Il Ministero dello Sviluppo Economico, il giorno 27 dicembre 2017,ha emesso  un francobollo celebrativo del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana, del valore di € 0,95. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; carta bianca, autoadesiva Kraft; formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: 400.000 esemplari. La vignetta raffigura l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana firmato a Roma a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre del 1947 dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, affiancato, a sinistra, dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e, a destra, dal Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini. Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO DELLA PROMULGAZIONE DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Caratteristiche del foglietto: il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto in cui sono riprodotte la prima e l’ultima pagina della Costituzione Italiana, delimitate, in alto a destra e in basso a sinistra, rispettivamente dallo stemma della Repubblica Italiana e dal logo ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Costituzione Italiana. Formato del foglietto: cm 10 x 7. Bozzettista: Maria Carmela Perrini. Il primo articolo della nostra carta costituente recita ” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.” Sicuramente dopo la debacle della seconda guerra mondiale, il nostro paese, aveva bisogno di rinascere dalle proprie ceneri e il segnale più forte che si poteva dare al popolo era la speranza di un nuovo futuro basato su dei principi fondamentali inderogabili a tutela della piena democrazia nel senso più alto e nobile della stessa parola. Sono trascorsi 70 anni e anche se in molti tentano di cambiarla, la nostra carta costituente è sempre attuale e al passo con i tempi così come i padri costituenti la concepirono nel pieno interesse e tutela del nostro grande popolo.

Giuseppe Aufiero

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter