Chiudi

Pillole di Filatelia…..Mimmo nazionale.... mister Volare

Sono stati emessi il 10 febbraio dal Ministero dello Sviluppo Economico, due francobolli ordinari appartenenti alla serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati ai cantautori italiani Domenico Modugno e Mia Martini nel valore di € 0,95. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. di Roma, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il francobollo dedicato a Domenico Modugno è stato realizzato dalla  bozzettista Tiziana Trinca. La vignetta raffigura il ritratto di Domenico Modugno in bianco e nero, delimitato dal particolare di un disco in vinile dalle varianti di azzurro chiaro. Completa il francobollo la  leggenda “DOMENICO MODUGNO” posizionata in verticale sul lato destro , la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Con le sue canzoni Domenico Modugno è entrato prepotentemente nell’olimpo dei più grandi artisti di tutti i tempi, mietendo premi e riconoscimenti unanimi in tutti gli angoli della terra. In America lo intitolarono “Mister Volare” mentre in Italia veniva chiamato “Mimmo nazionale”. Domenico Modugno nasce a Polignano a mare (Ba) il 9 gennaio del 1928. Come ogni grande artista è venuto dal basso costruendo giorno dopo giorno a suon di sacrifici e privazioni il suo successo. Anche quando all’apice del suo successo umano ed artistico , ha dovuto ancora, attraversare momenti personali ed artistici difficili ,riuscendo sempre a reagire con il cuore e con la voce che lo  hanno accompagnate nelle sue mitiche canzoni. Chi nella sua vita non ha cantato almeno una volta: Vecchio frack, Io mammeta e tu, Lazzarella ,Resta cu’mme, Strada’nfosa, Piove, Tu si’na cosa grande, Dio come ti amo, Meraviglioso, La lontananza, Amara terra mia, Piange il telefono, Il maestro di violino e tantissimi altri successi. Il 6 Agosto del 1994 ormai minato nella salute ,nella sua casa a Lampedusa chiudeva per sempre la sua vita terrena lasciando come patrimonio dell’umanità le sue canzoni.  Arrivederci Mister Volare sei sempre e sempre resterai  nei nostri cuori.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter