Chiudi

Pillole di.……Numismatica La Mitica Mille Lire ….. in Vile Metallo

Con decreto del Ministero del tesoro del 30 luglio 1997, si autorizzava la coniazione di un nuovo spicciolo in sostituzione della banconota cartacea da lire 1000. La produzione realizzata presso i’I.P.Z.S di Roma, complessiva per i due anni (millesimi 1997 e 1998) è stata di 360 milioni di pezzi.  La moneta realizzata da Laura Cretara e Uliana Pernazza è bimetallica (Cupronichel all’interno e Bronzital all’esterno), ha un diametro di 27 mm,un peso di 8,8 grammi con il contorno in godronatura discontinua. Questa moneta ritrae al diritto  il volto dell’italia rivolto a sinistra, contornata da REPUBBLICA ******ITALIANA******, sotto il collo il nome dell’incisore. Al rovescio troviamo la cartina d’europa , intorno a sinistra il millesimo (1997 o 1998) a destra  R (segno di zecca di Roma) e sotto L.1000 e la firma dell’autore. Di questa moneta abbiamo due tipi, la prima ha la cartina dell’Europa errata posta al rovescio. Mentre i confini dell’Olanda e della Danimarca sono errati e manca completamente l’ex Germania Democratica. Bensì fosse errata, l’intero quantitativo di 100 milioni di esemplari non è stato ritirato e rimase pertanto normalmente in circolazione. Nel secondo tipo,la cartina presenta la Germania riunificata ed i confini dell’Olanda e del Lussemburgo corretti mentre la posizione della Danimarca è errata. Alcuni esemplari di questa moneta risultano essere stati coniati piuttosto male. Infatti , la data, la R del segno di zecca, la firma dell’autore (Uliana Pernazza) risultano essere poco evidenti o addirittura mancanti con un conio dell’intera moneta marcatamente stanco. Questa moneta ha evidenziato varie lacune, in quanto, anche se davanti ad un errore non si è provveduto al ritiro (per non incorrere in un altro caso come quello del filatelico  “Gronchi Rosa”)dall’altra parte non si poteva continuare a sbagliare la prima e la seconda volta la cartina dell’Europa.Ci si domanda se il team di controllo della Zecca (poco Europeista) in quel momento fosse in ferie. Il valore di mercato di tutti i millesimi è modesto.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter