Chiudi

Pillole di .….. Filatelia I Primi 200 anni …..della Benemerita

Il 16 luglio 2014 l’amministrazione postale ha voluto ricordare i  200° anni dell’ istituzione  dell’Arma dei Carabinieri con l’emissione  di quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico”. La tiratura è stata di un milione di foglietti composti ciascuno di quattro francobolli. Il foglietto su bozzetto di  Maria Carmela Perrini, per i francobolli raffiguranti le opere scultoree e di  Luca Vangelli, per i francobolli raffiguranti la Caserma Bergia e il logo del bicentenario. Le vignette di ciascuna raffigura un’opera rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri e in particolare, dall’alto in basso in senso orario: un particolare della statua in bronzo del monumento nazionale al Carabiniere, progettato e realizzato dallo scultore Edoardo Rubino, inaugurato il 22 ottobre 1933 nei Giardini Reali di Torino; la facciata principale della Caserma “Bergia” di Torino, realizzata da Bernardo Antonio Vittone nel 1737; l’opera denominata “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata dallo scultore fiorentino Antonio Berti nel 1973; il logo realizzato per il bicentenario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri con il caratteristico fregio composto da una granata, su cui è riportato il monogramma R.I. sormontata da una fiamma, un cartiglio con il motto “NEI SECOLI FEDELE” e il tricolore affiancato dalle date “1814 - 2014”. Completano ciascun francobollo la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.la stampa è stata effettuata dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta patinata gommata, fluorescente. Il foglietto riporta l’opera pittorica “Carabinieri a cavallo” di Giovanni Brunori realizzata nel 1872. Sul lato inferiore del foglietto è riportata la scritta “200° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI”. I francobolli  hanno una dentellatura di 13 x 13½. L'Arma dei Carabinieri trae le sue origini dal Corpo dei Carabinieri Reali istituito dal re Vittorio Emanuele di Savoia  il 14 luglio del  1814 per assicurare nello Stato e presso l'esercito in guerra la conservazione dell'ordine e l'esecuzione della legge.Vennero chiamati Carabinieri dall’arma data loro in dotazione ( la Carabina). I carabinieri parteciparono a tutte le guerre di indipendenza e ai due conflitti mondiali. I loro compiti tuttavia non sono soltanto di natura militare, ma anche di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter