Chiudi

Pillole di……Filatelia Concilio Ecumenico Vaticano ii ……....50 anni dall’apertura

L’undici ottobre del 2012 , l’amministrazione filatelica postale italiana ha emesso un francobollo per commemorare i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II°. Il francobollo policromo del valore di €. 0,60 ha una tiratura di 4.400.000 esemplari. La vignetta raffigura l’interno della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano nel giorno dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, su cui spiccano i ritratti dei papi Benedetto XVI° (Ratzinger), Paolo VI°(Montini) e Giovanni XXIII°(Roncalli). Completano il francobollo le leggende “CONCILIO ECUMENICO VATICANO II” E “50°ANNIVERSARIO DELLA SOLENNE APERTURA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”. La bozzettista è Cristina Bruscaglia,stampato su bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente in rotocalcografia presso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A di Roma. La dentellatura è da 11 effettuata con fustellatura e il formato è di mm 54 x 47. Il II Concilio Vaticano II° fu aperto a Roma in S. Pietro l'11 ottobre 1962 da Giovanni XXIII° e chiuso l'8 dicembre 1965 da Paolo VI°. Si proponeva la soluzione dei problemi sorti nella Chiesa a contatto con la società moderna. Il Concilio vide la partecipazione di 2860 padri, di rappresentanti delle varie Chiese, di laici e si compose di quattro sessioni, che si tenevano ogni anno da settembre ai primi di dicembre. Giovanni XXIII° poté partecipare solo alla prima sessione e seppe infondere al concilio uno spirito di grande apertura verso il mondo moderno. Tuttavia il concilio riuscì ad approvare 16 documenti di grande rilievo, fra i quali i maggiori sono: la costituzione sulla liturgia che ha sostituito il latino con le lingue locali; il decreto sui mezzi di comunicazione sociale; il decreto sulle Chiese orientali e cattoliche, quello sull'ecumenismo e sull'apostolato dei laici. Fra le dichiarazioni, importantissima è quella sulla libertà religiosa, che rivendica la libertà di ogni uomo a professare le proprie convinzioni religiose .

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter