Chiudi

Peppe Zullo a Uno Mattina

Il piatto forte di Uno Mattina Estate, lunedì 10 giugno 2013, sarà rappresentato dalla cucina di Peppe Zullo. Lo chef orsarese, ospite del programma di Rai Uno, è stato chiamato a interpretare il tema gastronomico della puntata: la Cucina dei Fiori. Nel corso della trasmissione, il cuoco-contadino, come è stato definito da Carlo Petrini fondatore di Slow Food, elaborerà in diretta una delle sue ricette a base di fiori e di erbe spontanee. Nella trasmissione televisiva di Rai Uno, in onda a partire dalle ore 6.10 del mattino, Peppe Zullo porterà i colori, i profumi e il sapore dei fiori che quotidianamente utilizza in cucina per alcuni dei suoi piatti. Non è la prima volta che lo chef orsarese è protagonista in televisione con la sua cucina. Nel 2012, fu l’inviato di Linea Verde a raccontare il mondo di Peppe Zullo.  Nel 2011, fu Rai-Sat Gambero Rosso, con la trasmissione “A casa dello chef”, a interessarsi al cuoco coi baffi e al suo modo originale di coniugare tradizione e sperimentazione ai fornelli. Sempre nel 2011, Peppe Zullo è stato ospite di “Mezzogiorno in Famiglia”, su Rai Due, e successivamente prorpio di Uno Mattina. In realtà, lo chef di Villa Jamele è ormai un habitué della storica trasmissione che apre il palinsesto di Rai Uno, visto che la sua prima partecipazione risale al 24 luglio 2009 e, precedentemente, era stato ospite anche de “La Prova del Cuoco” e della rubrica “Si Viaggiare” in onda in coda al Tg2. Nella trasmissione di lunedì 10 giugno, il cuoco orsarese porterà la sua personale interpretazione della frittata di fiori con l’utilizzo di petali di papaveri, acacia, borragine e sambuco. Fiori, erbe spontanee, officinali e commestibili si trovano in gran quantità nella tenuta di Peppe Zullo, a Villa Jamele, nel bosco e nell’orto di 15mila metri quadrati che rappresentano un vero e proprio giacimento di biodiversità con ortaggi, alberi da frutta, fiori e piante. Sono molte le ricette a base di fiori proposte da Peppe Zullo e, tra queste, vi è anche l’insalata con cacio ricotta e riduzione di vin cotto all’interno della quale sono impiegati fiori di fave novelle, fiori di piselli selvatici, lupinella, acacia, borragine, papaveri e rosa canina. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter