Chiudi

PILLOLE DI …………. FILATELIA UN FRANCOBOLLO PER ……...…… PAPA PAOLO VI BEATO

Il 19 ottobre 2014, il nostro Papa  Francesco ha dichiarato Beato Papa Paolo VI°, in questa occasione le Regie poste Vaticane hanno emesso un francobollo policromo , dentellato 13¾, stampato in offset dalla Cartor. Il francobollo con dimensioni 30 × 40 (mm) ha avuto una tiratura complessiva di 360.000 esemplari.Nella vignetta troviamo al centro Papa Montini benedicente con nella mano sinistra il pastorale, in alto il valore €.0,70 e sotto la dicitura “Beatificazione di papa Paolo VI” e Città del Vaticano. “Paulus PP. VI” al secolo Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini nasce a Concesio in provincia di Brescia il 26/09/ 1897 da famiglia borghese benestante. Dopo gli studi di rito, conseguiti presso i gesuiti, nel 1920 diventa sacerdote. Il 01 /11/1954 fu nominato arcivescovo di Milano e il 15/12/1958 divenne cardinale. Alla morte di Giovanni XXIII, il conclave dei cardinali elettori, volendo dare continuità a quanto fatto dal Papa Buono, scelse proprio uno dei suoi più stretti collaboratori, il Cardinale Montini. Il 21 giugno 1963 fu eletto Papa con il nome di PAOLO VI. Portò a conclusione il concilio ecumenico Vaticano II nel Dicembre del 1965 e varò i provvedimenti di attuazione dello stesso nel campo della Liturgia,della Curia,del Diritto Canonico ,ecc.ecc. Additato di avere da sempre “studiato da Papa” e di essere distaccato nel contatto diretto con i fedeli,al contrario era un uomo mite e molto riservato,dotato di grande cultura e di una vera e profonda spiritualità. Garantire la solidità dottrinale in un periodo di forti rivolgimenti ideologici (Divorzio, aborto,idee marxiste anticlericali,laicismo) non è stato semplice, ma la sua grande capacità diplomatica di mediazione ed un innato equilibrio di giudizio, ha gettato le basi per l’apertura ai temi forti del Terzo Mondo , all’ evangelizzazione,al riavvicinamento tra cristiani e all’attuazione della  Pace nel Mondo. Fu il Papa dei viaggi ed il primo Pontefice ha visitare tutti e cinque continenti. L’ultimo periodo della sua vita fu reso difficile da un salute malferma e dalla scomparsa del suo amico fraterno Aldo Moro trucidato dalle Brigate Rosse. Il 06 Agosto del 1978 si spegneva la sua vita nella sua sede estiva a Castel Gandolfo. Vi furono dei funerali molto semplici,così come egli desiderava e la sua sepoltura nelle grotte vaticane fu nella nuda terra. Fu dichiarato venerabile  dal 20 dicembre 2012  dopo che Papa Benedetto XVI  ha riconosciuto le sue  virtù eroiche. È stato beatificato il 19 ottobre 2014  in una celebrazione, tenutasi in piazza San Pietro, a conclusione del Sinodo dei vescovi straordinario sulla famiglia.La sua ricorrenza è stata fissata al 26 settembre. 

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter