Chiudi

PILLOLE DI ….NUMISMATICA LA 10 EURO 2015 ...100 ANNI PRIMA GUERRA MONDIALE

Nel  100° anniversario della prima guerra mondiale , con D.M. n. 7016 del 27/01/2015, le Officine dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma hanno coniato una nuova  moneta d’argento da  10 euro ( 925/1000 )  fondo a specchio (Proof) a firma di Luciana De Simoni e Uliana Pernazza del diametro di 34 mm e del peso di 22 grammi  con zigrinatura spessa  discontinua. La tiratura è di 5000 pezzi al prezzo unitario di acquisto di  €. 60,00.  Al diritto della moneta troviamo un busto rappresentativo dell’Italia, il capo cinto da benda e stella a cinque punte, l’espressione mesta: opera ispirata alla Vittoria Alata realizzata da Cesare Busnelli per il Monumento ai Caduti di Meda; nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”; intorno, corona di rami di ulivo e di quercia, simboli di gloria e di forza; alla base, “2015” e il nome dell’autore “Luciana DE SIMONI”. Mentre al rovescio troviamo Il Sacrificio, realizzato da Leonardo Bistolfi per il monumento a Vittorio Emanuele II in Roma, raffigurante un eroe morente che, sorretto da un uomo in catene reso libero dal suo sacrificio, riceve un bacio da una figura femminile; nel campo di sinistra, “EURO 10”; alla base, “CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE” e il nome dell’autore “Uliana PERNAZZA”, nel campo di destra, “R”. Correva il 28 giugno 1914 e a Sarajevo l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria-Este e sua moglie Sophie trovavano la morte in un attentato per mano di Gavrilo Princip. Un mese dopo l'Austria dichiara guerra alla Serbia. L'Europa verrà travolta dal perverso gioco delle alleanze e per quattro anni, fino all'11 novembre 1918 sarà la Grande Guerra. A fine conflitto si conteranno fra militari e civili circa sedici milioni di vittime e una ventina di milioni di feriti. La prima guerra mondiale ridisegnerà indelebilmente la storia e la geografia europea con la disfatta finale dei quattro grandi imperi: quello russo, quello tedesco, quello austro-ungarico e quello ottomano. L'Italia entrerà in conflitto il 23 maggio del 1915 con la dichiarazione contro l'Austria-Ungheria, preceduta dalla rottura della Triplice Alleanza (con l'Austria-Ungheria e la Germania) e dopo la sigla del Patto di Londra, combatterà al fianco delle potenze dell'Intesa (Gran Bretagna e Francia). 

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter