Il “progetto energia” o meglio, lo “studio di fattibilità” redatto dall’ing. Cinquia, allo stato dei fatti, convince poco il Sindaco e l’intero Consiglio comunale oltre che la comunità cittadina, sotto l’aspetto tecnico, economico ed ambientale.
Nonostante lo stesso sia stato dibattuto per diverse settimane in Commissione consiliare, restano intatti i dubbi e le perplessità.
L’attività di qualsiasi amministratore, sia esso di maggioranza o di minoranza, deve essere sempre rivolto al bene comune. Ed a questa logica nessuno, in primis il Sindaco, vuole sottrarsi.
Sono giuste ed accoglibili le perplessità dei Movimenti locali, delle diverse Associazioni, del mondo agricolo e dei singoli cittadini.
Pertanto, in Consiglio comunale non approderà questo argomento, che al momento appare molto fragile sotto l’aspetto ambientale, tecnico e finanziario.
Sono certo che la maturità delle forze politiche, di maggioranza e di minoranza, non si lascerà andare a stupide polemiche strumentali: nessun “dietro front”, nessuno “scacco matto”, nessuna prova di forza o di numeri. Solo buon senso.
Tutti insieme ci aspettiamo che in tempi brevi l’ing. Cinquia, sul cui impegno e sulla cui professionalità non abbiamo dubbi, faccia luce su molti aspetti poco chiari e poco credibili del suo progetto.
Dalla Residenza Municipale – 9 giugno 2010
Il Sindaco
dott. Pasquale Dotoli


