Quarta edizione di un progetto fortemente voluto dall’artista tarantino Davide Intelligente, Nostra Signora Art nasce il 30 aprile del 2009 con la partecipazione di 21 città italiane, un tuffo in una esperienza entusiasmante, divertente e piena di cultura.
Ora, dopo tre anni Davide Intelligente passa il testimone per la coordinazione generale alle artiste Marida Ragno, Monica Frisone, Germana De Vincenti e per la città di Mosca Daria Chistyakova (nelle ultime edizioni si sono aggiunte anche città straniere,rendendo internazionale questo evento).
Quest’anno Nostra Signora ART si ricarica e alza il tiro, rendendo tutto più articolato, per far si che tutte le forme d’arte invadano in modo sincronizzato sia tra loro che tra le città: qui gli artisti lavoreranno come un vero collettivo.
Questa installazione urbana globale prende vita per donare a tutti l’arte, poiché la cultura è cosa di e per tutti e non di e per pochi, e questa volta invaderemo con tutte le forme d’arte, dalla pittura alla musica, dalla scultura al teatro,dalla poesia alla danza. L’arte sarà unita in tutte le sue forme per creare una grande opera, ed anche il cittadino parteciperà alla performance come parte attiva, e non solo come fruitore.
Le città che hanno preso parte all’evento:
LIGURIA: Savona, Genova
TOSCANA: Pisa, Firenze
LOMBARDIA: Milano, Brugherio, Varese
CAMPANIA: Napoli, Battipaglia
PUGLIA: Lecce, Foggia, Bari
CALABRIA: Catanzaro
EMILIA ROMAGNA: Forlì, Ravenna
UMBRIA: Todi
VENETO: Pagani, Venezia
LAZIO: Roma, Frosinone, Latina
SICILIA: Messina, Catania
SARDEGNA: Cagliari, Sassari
ISOLA D' ELBA: Portoferraio
RUSSIA: Mosca
USA: New York
AUSTRALIA: Melboume
PORTOGALLO: Viseu
INGHILTERRA: London
L’arte non imbratta, non guasta, non occupa, non sostituisce, non inquina, non offende: l’arte è un dono, amata o contestata.
L’arte è vita.
Foggia, presente sin dalla prima edizione, anche quest’anno con la coordinazione di Roberta Fiano e Maria Grazia de Rosa del gruppo Ecstrarte (nato grazie a questa prima coinvolgente esperienza) con URBAN FARM rivendica il diritto alla città o più semplicemente all’abitabilità del luogo.
Nei luoghi dismessi del centro storico,fra spazi contornati da edifici nei luoghi di aggregazione e di consolidamento delle relazioni umane.
Maria Grazia de Rosa, Roberta Fiano, Savino Ficco, Elisabetta Fuiano, Emanuela Francazio, Marcello Sepalone, Michele Sepalone, Saverio Scopece e Roberto Tenace per le riprese video, hanno invaso pacificamente il centro storico di Foggia, lasciando una traccia artistica nella propria città con azioni e visioni di colori, forme e dimensioni personalizzate a seconda dell’autore.
Il silenzio della notte, le luci dei lampioni che vibrano,
la solitudine, la città dorme, il deserto urbano…
rallenta, rallenta, rallenta…
fermati… fermati…
guarda!…
Nostra Signora ART: Art Invasion è una grande rivoluzione artistica.
L' arte è libertà.


