Chiudi

NASCE UN COMITATO PER CELEBRARE RALPH DE PALMA, 'IL FOGGIANO VOLANTE'

A sette anni di distanza dalla pubblicazione della biografia di Maurizio De Tullio sulla vita e le gesta sportive del pilota pugliese Ralph De Palma, enti, Istituzioni, associazioni e aziende mettono insieme idee, competenze e contributi per celebrare degnamente il grande "foggiano volante". L'appuntamento è per le ore 10,00 di martedì 2 luglio a Palazzo Dogana, presso la Sala Giunta della Provincia di Foggia.

«Il Comitato - spiega De Tullio, che del Comitato è anche l'anima e il promotore, insieme al Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna - nasce per dare continuità ad una ricerca storica e, soprattutto, per concretizzare idee e sollecitazioni. Abbiamo costituito un Comitato che da qui al 2015 realizzerà una serie di importanti iniziative, di valenza e visibilità anche nazionali. Si va dal sito internet alle manifestazioni con vere auto d'epoca degli anni Venti e Trenta; dal convegno nazionale su De Palma e sulla emigrazione pugliese nel mondo alla intestazione di impianti sportivi e vie cittadine; da una sezione del Museo di Biccari ad una mostra itinerante; dal Premio Far Play (con il CONI) a incontri nelle scuole sulla guida consapevole e sicura; dal logo del Centenario al bassorilievo da installare a Biccari (paese natale del campione). Per queste due ultime iniziative stiamo pensando a un concorso di idee tra gli studenti delle Accademie e dei Licei Artistici di Puglia».

Al Comitato stanno aderendo Enti pubblici e Istituzioni, associazioni e privati. Ma è un Comitato aperto a chiunque vorrà dare un contributo per rendere Ralph De Palma patrimonio della Puglia nel mondo (Per contatti: m.detullio@isnet.it o Comune di Biccari).

Durante la conferenza stampa saranno illustrati i contenuti e soprattutto alcune delle numerose iniziative previste o in programma dal "Comitato".

«L'obiettivo del nostro Comitato - precisa il Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna - è di celebrare degnamente Ralph De Palma, in tutta la Capitanata e fuori, attraverso una serie di iniziative e manifestazioni che culmineranno nel maggio 2015, data coincidente con il centenario della storica vittoria del nostro campione nella mitica "500 Miglia di Indianapolis". De Palma - sottolinea con orgoglio Mignogna - a tutt'oggi è l'unico pilota italiano ad averla vinta. Ma la sua grandezza va oltre questa importante affermazione: se oggi abbiamo deciso di celebrarlo degnamente è perché i suoi numeri sono da leggenda dello sport mondiale».

Come ha opportunamente intitolato la rivista “Quattroruote”, è sicuramente il modo più degno per far vivere ancora Ralph De Palma, "il foggiano volante" vincitore a Indianapolis, detentore del record del mondo di velocità e protagonista in ben 2.557 vittorie sulle 2.887 gare alle quali partecipò in circa trent’anni di carriera.

Con le sue vittorie, il suo stile e le sue gesta sportive, Ralph De Palma seppe imporre in America un'immagine diversa dell'emigrato meridionale. Ed è anche grazie alle sue innovazioni tecniche se la guida si è fatta, nel tempo, sempre più sicura.

Nel corso della conferenza sarà inoltre presentato il sito internet dedicato a Ralph De Palma e sarà proiettato un servizio realizzato nel 2008 da RAI 3 curato dal giornalista Enzo Del Vecchio.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter