Chiudi

NASCE A TROIA IL ‘VILLAGGIO QUADRIMENSIONALE'

 

Il Comune di Troia ha deliberato di concedere alla Fondazione ‘Nuova Specie', in comodato gratuito, un suolo in zona Pip (piano insediamenti produttivi area a servizi) per la realizzazione del ‘Villaggio quadrimensionale'.

Si tratta di un complesso ricettivo dedicato al trattamento del ‘disagio diffuso', realizzato con il ‘metodo alla salute' il cui antesignano è il dottor Mariano Loiacono, psichiatra, responsabile del Centro di Medicina Sociale - Dipartimento di Neuroscienze - degli Ospedali Riuniti di Foggia Ospedaliero-Universitaria.

Si tratta di una particolare attività terapeutica che non prevede l'uso di psicofarmaci e utilizza modalità nuove e atipiche di psicoterapia per trattare la fenomenologia legata al disagio collegato alla conflittualità - coppia, famiglia, gruppi, istituzioni -, alle dipendenze da sostanze psicoattive  - alcol, droghe, psicofarmaci -, agli attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione, disturbi fobici, ossessività, depressioni, patologie autoimmunitarie, disabilità semplici e complesse, disturbi di personalità, disturbi dell'umore, sindromi psicotiche, ecc.

L'area, una superficie di 5.500 metri quadrati, lunga ben 130 metri, si presta particolarmente per l'attività della Fondazione in quanto circondata di verde, valli coltivate a grano, con una alternanza stagionale di colori, profumi e natura.

Saranno realizzate sale per i gruppi ordinari, per i corsi settimanali, per la ristorazione, una biblioteca con annesso Centro Documentazione, uno spazio interno dedicato alle attività teatrali, una zona residenziale per gli operatori e per i pazienti in trattamento, magazzini, depositi seminterrati e uffici vari (per medici, operatori, visite, ecc.).

E', inoltre, prevista la realizzazione di serre, qualche coltivazione ed annesso allevamento di animali di piccola taglia, locali per rielaborare, per fare silenzio, e un grande spazio di aggregazione, il cuore del Villaggio, prospiciente la valle e in diretto contatto con lo scenario naturale del luogo.

L'idea progetto, ancora allo studio, nasce dall'interpretazione della realtà umana vista in quattro dimensioni (Quadrimensionalismo): "un nuovo linguaggio che può essere applicato alle diverse ‘situazioni umane' e ai diversi ‘Saperi'(Religione, Sociologia, Biologia, Scienze delle Devianze, Politica, Storia, ecc.) per farne scaturire una cultura quadrimensionale, capace si semplificare la complessità".

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Urbanistica Domenico La Salandra che ha dichiarato: "siamo fieri di poter contribuire concretamente allo sviluppo del ‘metodo alla salute'  del dottor Mariano Loiacono, che da oltre trent'anni dedica la sua attività e i suoi studi a questa particolare attività terapeutica. Le attenzioni della nostra Amministrazione sono legate a tutto ciò che riguarda il disagio delle famiglie e dei singoli cittadini. Il Comune diventerà socio della Fondazione contribuendo in maniera ancora più incisiva a questo progetto supportandone anche le attività. Il ‘Villaggio quadrimensionale', quindi, sarà ben presto una importante realtà".

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter