Chiudi

My Way, la personale di Sara Lori al Palazzetto dell’Arte

 

Sarà visitabile ancora oggi, mercoledì 15, e fino a giovedì 16 maggio la personale di pittura “My way” dell’artista Sara Lori. L’esposizione, allestita nella Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia, in via Galliani 1, è stata inaugurata l’8 maggio alla presenza di figure istituzionali, estimatori dell’artista, curiosi e appassionati d’arte. Ad aprire l’evento, il Consigliere delegato alla Cultura Giuseppe D’Urso, in veste istituzionale e in qualità di amico e collega dell’artista. Gloria Fazia, Direttrice del Museo Civico di Foggia e Dirigente del settore Cultura del Comune di Foggia, ha dato lustro all’inaugurazione sottolineando l’importanza delle iniziative culturali sul territorio. I visitatori hanno poi ricevuto una chiave di lettura delle opere di Sara Lori grazie agli interventi di Raffaella Allamprese, esperta d’arte, e di Gaetano Cristino, operatore culturale e critico d’arte. In chiusura i ringraziamenti di Flora Vassallo Di Giorgio, presidente FIDAPA sempre attenta agli eventi che vedono le donne protagoniste.

La mostra è un viaggio nel tempo e nella creatività attraverso 33 elaborati artistici realizzati dal 1978 al 2013. Le opere di Sara Lori invitano a una prospettiva nuova, producendo “sorprendenti spaesamenti”. L’uso dei colori e la carica che si percepisce nei tratti creano un “vortice materico colorato e vibrante” che rappresenta la realtà secondo il punto di vista dell’artista: my way, a modo mio! Un modo che può sembrare “astratto o fortemente legato a una cultura visiva di tipo espressionista”, ma che è sostanzialmente “biomorfica perché evoca forme viventi, strutture chimiche e molecolari”, un modo che è stato definito con l’ossimoro di “realismo astratto”. Come l’artista stessa spiega, le sue opere vanno oltre ciò che è immediatamente percepibile e spingono l’osservatore a riflettere sui modi personali di vedere la realtà: ognuno ha un suo modo, ognuno ha un my way. La cittadinanza è invitata a visitare l’esposizione che resterà presso la Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte fino al 16 maggio, con orario di apertura al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter