L’artista di Capitanata Murè (Pasqualino Festa) continua la sua ascesa in Italia e all’Estero, i suoi capolavori pittorici continuano a ricuotere il consenso del pubblico, dei galleristi e dei critici d’arte.
Il 2013 è partito come sempre alla grande, con il riconoscimento di “Benemerito dell’Accademia di Santa Sara di Alessandria” ed il susseguirsi di pubblicazioni delle sue opere su riviste nazionali d’arte.
Si sono poi aggiunti gli ambìti riconoscimenti della “XII Biennale EXPO d’ART Monaco”, la “I Biennale d’Arte Moderna di Nizza Monferrato” e il rinomato premio del “Leone dei Dogi” di Venezia.
A questi successi hanno fatto seguito i premi della “Luce dell’Arte” di Assisi, della “Pace nell’Arte” di Palermo, il premio “La Marais” di Parigi e il premio “Parga” dalla Grecia nonché il “Trofeo Artista dell’anno 2013” di Cesenatico.
È un periodo ininterrotto e ricco di fermento quello di Murè che conta la presenza delle sue opere presso il Castello Dentice di Frasso di Brindisi e il Teatro Paisiello di Lecce. Significativa la partecipazione alla rassegna internazionale “Arte e Legalità” che si tiene a Palermo dal 30 novembre al 15 dicembre, periodo che evoca l’anniversario della morte del magistrato Paolo Borsellino. Non per ultimo, il successo ottenuto alla mostra internazionale d’arte intitolata “Omaggio a Domenico Modugno”, in ricorrenza del ventennale dalla scomparsa dell’artista pugliese: il 20 novembre scorso, Murè ha primeggiato in quel di Polignano a Mare con delle meravigliose opere che gli hanno visto assegnare il “Premio della Critica” e la “Cittadinanza Onoraria di Polignano a Mare”.
Intanto a Carovigni (Brindisi), nel Castello Dentice di Frasso, dal 28 novembre il pittore partecipa alla International Art Award nel contesto di “Castelli di Puglia” con le seguenti opere: “Torre della Regina della Fortezza Svevo-Angioina”, “Castello di Bovino” e “Il Castello dei Badiali dell’Isola di San Nicola a Tremiti”.


