Chiudi

MARIA CALLAS ………….. UNA VOCE sensuale,felina e PASSIONALE

Il 6 settembre del  1977, nella sua casa di Parigi muore la divina Callas. Si accascia all'improvviso, senza un lamento. I medici parlano di arresto cardiaco, ma sul comodino  vi era una boccetta di tranquillanti vuota. Come vuota resterà la sua tomba al Père-Lachaise, perché il corpo viene cremato e le ceneri disperse in mare. Di lei restano la voce, le mani, lo sguardo delle pupille nere, la sensuale e raffinata magrezza, le emozioni che provava e destava, le platee in delirio, la magia, la passionalità, il carattere ribelle, le umiliazioni, la depressione, la leggenda. Anna Maria Kalogeropulos nasce a New York il 2 dicembre del 1923 da famiglia greca, debutta a Verona nel '47, due anni dopo diventa la signora Meneghini, nel '50 debutta alla Scala nell'Aida, nel '56-'58 è al massimo: la vedette assoluta della lirica. Esplode il fenomeno Callas: con i suoi trionfi, gli echi segreti della sua voce, il pessimo carattere, le crisi di nervi, le polemiche, la magrezza del cigno, gli occhi spiritati, il fascino aspro e dolente. Era dotata di una voce particolare dal timbro unico con  estensione e agilità notevoli .Gli applausi e le grida si levano in tutti i teatri. I cachet sono vertiginosi, i salotti vibrano in attesa della stella. Maria è elegante, raffinata, mondana, desiderata, irrequieta, terribilmente sensuale con quel viso tagliente che la rende drammatica. Salotti, fans, fiori, gioielli, rotocalchi. Può permettersi di tutto, da tigre che graffia, morde e non accetta rivali. È l'imperatrice di Parigi dopo un nuovo trionfo all'Opéra. Si inchina alla regina Elisabetta che le porge la mano. Aristotele Onassis, l'armatore greco re delle navi, vuole Maria e l'ottiene. Il matrimonio fra Maria e Meneghini si trascina stancamente. Nel '59, sullo yacht Christina, Maria respira nella notte l'aria della Grecia, l'odore del mare e si innamora. Pensa che finalmente è l'uomo "giusto", ma non sa che diventerà il suo incubo. A 36 anni Maria sogna un amore intenso e un nuovo matrimonio. E si prepara, fra i flash dei fotografi. L'amore la riempie ma la svuota, uccidendo la sua volontà e l'anima d'artista. La sua arma più potente è la voce e Onassis gliela rovina. Per lui Maria trascura il canto e si perde nei rumori della cronaca. Diventa personaggio del rito mondano e la voce si fa leggera e fragile. Onassis non la considera e nel '68 trova una donna più famosa , Jackie Kennedy. Il sogno è finito. Come è finita la voce. Nel '65 la Callas si ritira. Tramonta in solitudine, nel silenzio. Si chiude nella casa di Parigi. Lotta con i suoi fantasmi: Norma, Violetta, Tosca, Lucia. La depressione che si è impadronita di lei la fa morire lentamente. La sua vita sta per concludersi. Fino alla morte, perduta e abbandonata, come una delle infelici eroine che per anni ha superbamente interpretato. Le sue straordinarie doti di soprano e attrice le sono valsi l’appellativo di “Divina”.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter