Il 1 Marzo 2018, alle ore 20:00, il regista Israel Cesare Moscati, testimone di seconda generazione, sarà ospite presso la Cappella di San Bartolomeo del Convitto “R. Bonghi”, dove presenterà la sua ultima opera, il film “Alla ricerca delle radici del male”. “Un viaggio nel profondo dell’animo umano, alla ricerca delle radici del male, con un messaggio finale di speranza per il futuro, nella consapevolezza che, perché il passato non si ripeta, la Storia, così come le tante e diverse storie dei protagonisti di questo film, debba essere compresa, oltre che ricordata”.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Bianco, dopo le apprezzabili ricadute del progetto “Destinazione Aushwitz” portato a termine lo scorso anno scolastico, ha deciso di dare continuità a tale iniziativa didattica, approvando e promuovendo anche quest’anno un progetto che vede coinvolti gli alunni delle classi quinte dell’ Istituto, coordinati dalle prof.sse Alessia Albano, Teresa Catapano e Clara Labbate.
Il progetto, dal titolo “L’infanzia rubata. Bambini e ragazzi nella Shoah”, partendo dalla riflessione sugli attuali fenomeni di razzismo e negazionismo, ha come finalità quella di trasmettere la consapevolezza , ora più che mai necessaria, di una nuova e più tollerante convivenza tra i popoli, che affonda le sue resistenti radici proprio nella lotta contro ogni forma di intolleranza razziale. Ciò che si intende promuovere è una critica costruttiva del presente, che trovi legittimazione nella memoria del passato, una memoria che non può e non deve sostituirsi alla Storia, alla ricerca e alla documentazione, ma deve diventare uno strumento, supportato e integrato di crescita morale e civile. Gli alunni sono stati impegnati in attività didattiche di studio e approfondimento, al termine delle quali si sono recati in visita al lager di Mauthausen e nelle prossime settimane, con propri elaborati parteciperanno al “PROGETTO MEMORIA Il nostro passato appartiene al nostro futuro” .
Il progetto si concluderà con una mostra didattica, realizzata dall’ Associazione Figli della Shoah con il contributo di Proedi Editore, da l titolo “SHOAH. L’infanzia rubata”, che, con il patrocinio del Comune, sarà allestita presso il Cavedio della Biblioteca Comunale ex Convento S. Pasquale dal 5 al 17 Marzo 2018.
L’ingresso è gratuito e, per le scolaresche, sono previste visite guidate previa prenotazione.




