Chiudi

Lucera, presentato Il dossier Lucera 2026 crocevia di popoli e culture, finalista della Capitale italiana della Cultura

E' stato presentato presso la Biblioteca comunale “R. Bonghi” di Lucera il dossier, “Lucera 2026: crocevia di popoli e culture”, finalista al concorso per la Capitale italiana della Cultura 2026, presenti il sindaco Giuseppe Pitta e Pasquale Gatta, co-cordinatore della canditatura, assenti  Grazia Di Bari, Consigliere regionale con delega alla cultura, e Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia, che ha assicurato il suo sostegno in un video messaggio.

Sono stati 194 i progetti presentati e tutti 'riassunti' nella sezione a loro dedicata, nessuno è stato escluso, ha tenuto a precisare Gatta, che ha illustrato il contenuto del dossier e il percorso fatto per partecipare al bando.

Tutti i progetti non resteranno solo sulla carta, ma cercheremo di attuarli il prossimo anno, quando Lucera sarà Capitale pugliese della cultura 2025, gli ha fatto eco il sindaco Pitta, che si detto onorato di aver rappresentato la nostra città, insieme ai sindaci dei monti dauni, a questo prestigioso concorso.

Il primo cittadino ha messo in evidenza che si potrà contare sulle risorse messe a disposizione da regione, comune di Lucera, comuni dei monti dauni e impreditoria locale che con entusiasmo ha partecipato alla iniziativa.

Tutti gli organismi costituiti per la canditatura di Lucera Capitale della Cultura 2026, cominceranno a lavorare da subito per preparare al meglio gli eventi per Lucera Capitale Pugliese della Cultura 2025, una opportunità di rilancio, non solo culturale, di Lucera e dei monti Dauni.

Danilo De Sabato 

P.S. Inquadrando i QR Code della cartolina nella foto, è possibile vedere l'audizione e scaricare abstract del dossier.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter