Chiudi

Lucera riscopre i Mosaici di San Giusto nell’anno della Capitale Cultura Puglia

 

L’11 luglio l’inaugurazione della struttura che li custodisce alla presenza del presidente della Regione e della soprintendente di Foggia e BAT

 

 Lucera – I mosaici di San Giusto riemergono alla luce nell’anno di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025 e saranno visibili in tutto lo splendore della policromia che li rende preziosa testimonianza dell’arte paleocristiana.

 

Venerdì 11 luglio, alle ore 18.00, presso la biblioteca “R. Bonghi”, è in programma la cerimonia di riapertura della struttura che li custodisce ed a cui si potrà accedere per ammirarli 30 anni dopo la loro scoperta.

All’evento interverranno: Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Anita Guarnieri, dirigente della Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle arti e il Paesaggio delle province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani.

 

Sempre venerdì 11 luglio, a partire dalle 21.00, piazza Duomo sarà teatro del suggestivo concerto Sakamoto & me del pianista Danilo Rea, accompagnato da Martux_m.

Un viaggio musicale che seduce e ammalia l’anima nel cuore di Lucera, crocevia di popoli e culture.

“Restituire ai lucerini e ai pugliesi la possibilità di ammirare la bellezza dei Mosaici di San Giusto nell’anno in cui Lucera è Capitale della Cultura della Puglia è un altro degli obiettivi che ci siamo posti, abbiamo annunciato e abbiamo centrato”, afferma il sindaco Giuseppe Pitta.

“Migliorare la fruibilità e l’accessibilità del nostro straordinario patrimonio storico-culturale incrementa le nostre chance di diventare destinazione di turismo per cultura, quindi di attivare nuovi flussi economici e nuove opportunità di buona occupazione.

La riapertura al pubblico dei Mosaici di San Giusto è parte dell’eredità che Lucera Capitale Puglia 2025 lascerà ai lucerini e ai pugliesi: un atto nel presente che ha in sè un moto verso il futuro. È lo straordinario movente che anima l’Amministrazione comunale e le isituzioni con cui stiamo operando in sinergia, come la Regione Puglia e la Soprintendenza di Foggia e Barletta”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter