Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, ha firmato un ordinanza che regola le modalità di accesso al cimitero comunale.
Il sacro luogo sarà aperto tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 08,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.
Ingresso contingentato in numero massimo di 30 persone con una permanenza di 25 minuti e si potrà entrare solo se muniti di guanti e mascherine.
Dopo il primo accesso sarà consentita l'entrata dell'utenza nella misura di una persona per una che fuoriesce.
E' vietato ogni forma di assembramento, anche nelle cappelle.
Il provvedimento, in vigore dal 14 novembre fino al 03 dicembre, è stato adottato per contrastare il rischio contagi a causa dell'emergenza sanitaria in atto.
------------------------------------
Il consigliere regionale, Antonio Tutolo, ha annunciato l'attivazione anche nella nostra città del servizio U.S.C.A. - Unità Speciale di Continuità Assistentenziale -, per la cura e l'assistenza dei pazienti affetti da SARS-CoV-2 che non necessitano di ricovero ospedaliero.
I casi asintomatici o paucisintomatici, saranno presi in carico mediante contatto telefonico e sorveglianza del medico di medicina generale.
I casi positivi sintomatici con più patologie o con problemi respiratori saranno trattati dall'U.S.C.A.
Il medico dell'U.S.C.A. potrà contattare telefonicamente il paziente da visitare per verificarne le condizioni di salute e programmare l’intervento decidendo, in base alle richieste ricevute e a quelle eventualmente rimaste inevase nei giorni precedenti, quali priorità assegnare all’attività.
Egli lavorerà sempre in concerto con i medici del dipartimento di sanità pubblica che saranno opportunamente informati sulle attività domiciliari e sulla terapia svolte quotidianamente.
In base al quadro clinico evidenziato, potrà disporre la permanenza al domicilio o il ricovero in caso di necessità, ulteriori approfondimenti diagnostici e condizioni critiche con l'attivazione del 118.
La sede operativa dell' U.S.C.A si trova presso la ASL di via Trento a Lucera.