Chiudi

Lucera, giunge al termine il primo anno del Progetto ItaliaEducante per contrastare la povertà educativa

Si è concluso con una festa, il primo ciclo di attività promosse dal Progetto ItaliaEducante. Alla festa erano presenti i rappresentanti della Cooperativa Paidòs e dell’Opera San Giuseppe, che stanno realizzando il progetto, i dirigenti dei tre Istituti comprensivi di Lucera, i docenti, i genitori e alcuni degli oltre 400 alunni coinvolti in questi primi mesi di attività.

ItaliaEducante è un progetto promosso dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Attivo in 7 regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Calabria), ItaliaEducante mira a coinvolgere, nell’arco dei prossimi quattro anni, 13.000 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica, inserendoli in percorsi motivazionali e di formazione personalizzata. 

HUB EDUCANTI sono stati attivati nei vari territori coinvolti, per accogliere ed accompagnare i ragazzi in momenti di qualità finalizzati all’emersione dei loro talenti e allo sviluppo di competenze per sostenerli, in modo da poter agire proattivamente nell’ambiente in cui vivono.

Attività sportive, laboratori teatrali e di poesia, attività ludico-ricreative, laboratori di informatica e attività di alfabetizzazione emotiva, sono solo alcune delle attività che ItaliaEducante e la Paidòs hanno proposto ai ragazzi di Lucera per riattivare in loro, una motivazione positiva e la capacità di mettersi in gioco.

‘Grazie a questo progetto- afferma Marco Di Sabato, presidente della Cooperativa Paidòs -  siamo riusciti ad offrire ad oltre 400 ragazzi della nostra città, la possibilità di partecipare ad attività estremamente stimolanti ed arricchenti, a cui forse non avrebbero potuto accedere.’

 ‘Stiamo lavorando affinché si crei, una solida comunità educativa che lavori per contrastare la povertà educativa che attanaglia il nostro territorio - afferma ancora Marco Di Sabato- . Per questo, vogliamo promuovere e sviluppare in modo significativo, competenze personali, relazionali e cognitive dei ragazzi, sia all’interno dei loro percorsi formativi sia in quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dell'intera comunità educante, prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile.  Oggi si è concluso il primo anno del progetto, ma questo è solo un arrivederci, siamo già a lavoro perché a settembre riprenderemo le attività che andranno avanti fino a giugno 2021’.

Stefano Di Sabato

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter