Chiudi

Lucera, aperta la Settimana Biblica Diocesana

Si è aperta, ieri, domenica 6 ottobre, nella diocesi di Lucera-Troia, la Settimana Biblica, giunta al terzo anno, fortemente voluta dal vescovo S.E. mons. Giuseppe Giuliano sin dal suo insediamento in diocesi, quest’anno è incentrata sul Vangelo di Matteo.

«Ci accosteremo – spiega mons. Vescovo – al testo evangelico aiutati da esperti di prim’ordine, la cui competenza e disponibilità abbiamo già sperimentato gli anni scorsi. Spero che vogliamo approfittarne.

Spero che diffonderemo ed incoraggeremo la partecipazione all’iniziativa che se ben compresa e vissuta può aiutare non poco la crescita di fede delle nostre Comunità e dei nostri fedeli».

Quest’anno più spazio viene riservato alla programmazione parrocchiale, «cioè – ribadisce Giuliano – all’iniziativa delle singole Comunità che sono così invitate al servizio e alla frequentazione del Testo sacro. Per la programmazione parrocchiale si danno alcuni spunti esemplificativi, da accogliere e da integrare con molta libertà, in base alle esigenze locali».

In questo mese missionario ecco una buona occasione di missione «per riprendere il Vangelo ricevuto e trasmetterlo generosamente senza timore di rifiuti che spesso ci vengono più dai nostri che dagli altri. Allora, coraggio e buon lavoro nella vigna del Signore», l’augurio del Vescovo.

PROGRAMMA

DOMENICA 6 OTTOBRE

Parrocchie. Inizio della Settimana biblica con l’intronizzazione del Libro della Parola di

Dio. Programmazione parrocchiale.

LUNEDI 7 OTTOBRE

ore 9.30 - Auditorium del Seminario, incontro con il clero (presbiteri e diaconi): Introduzione al Vangelo di Matteo con i Padri della Chiesa. Relatore: mons. Carlo prof. Dell’Osso.

ore 17.30 - Centro Comunità “Giovanni Paolo II” Incontro con le associazioni laicali e le confraternite: Introduzione al Vangelo di Matteo. Relatore: padre Diego prof. Cappellazzo.

Programmazione parrocchiale.

MARTEDI 8 OTTOBRE

ore 9.30 - Auditorium del Seminario, incontro con il clero: Il Vangelo di Matteo. Relatore: prof. Renzo Infante.

ore 18.00 - Centro “Giovanni Paolo II”, incontro con gli operatori pastorali: Il Vangelo di Matteo. Relatore: prof. Renzo Infante.

MERCOLEDI 9 OTTOBRE

ore 9.30 - Auditorium del Seminario, incontro con il clero: Il Vangelo di Matteo. Relatore: prof. Renzo Infante.

ore 18.00 - Centro “Giovanni Paolo II”, incontro con gli operatori pastorali: Il Vangelo di Matteo. Relatore: prof. Renzo Infante.

GIOVEDI 10 OTTOBRE

Incontri con i ragazzi delle Scuole superiori del territorio diocesano, a cura di don Rocco Malatacca e del gruppo diocesano di animazione cristiana nelle scuole del territorio diocesano.

ore 18.30 - Centro “Giovanni Paolo II”, incontro con i docenti del territorio diocesano, con don Rocco Malatacca.

Programmazione parrocchiale.

VENERDI 11 OTTOBRE

ore 10.00 - Zone pastorali, incontro zonale dei sacerdoti e dei diaconi, guidato dai referenti, su brani scelti dai capitoli 5-6-7 del Vangelo di Matteo.

ore 20.00 - Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle, incontro diocesano con politici e amministratori, uomini e donne di arte e di cultura: La Legge, la Città, nel Vangelo di Matteo. Relatore: mons. Antonio prof. Pitta.

SABATO 12 OTTORBRE

Programmazione parrocchiale.

DOMENICA 13 OTTORBRE

Programmazione parrocchiale.

VENERDI 15 NOVEMBRE

ore 9.30 - Auditorium del Seminario, incontro con il clero: Appendice. Il Vangelo di Matteo nell’arte. Relatore: mons. Vincenzo Francia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter