Chiudi

Lucera, 'Giornata Mondiale UNESCO per il Patrimonio Audiovisivo'

Il Club per l'UNESCO e la Città di Lucera (Assessorato alla Cultura), organizzano un evento pubblico per celebrare la Giornata Mondiale UNESCO  del Patrimonio Audiovisivo. 

La Giornata mondiale, proclamata nel 2005 dalla Conferenza Generale dell’UNESCO per risvegliare l’interesse sull'importanza delle eredità audiovisive (dalle immagini alle registrazioni sonore, dalle documentazioni fotografiche ai video), intende incoraggiare la conservazione e la salvaguardia di un patrimonio, estremamente vulnerabile che, superando con l’immediatezza del suono e dell’immagine le barriere linguistiche e culturali, contribuisce alla costruzione delle identità e degli immaginari individuali e collettivi del XX e del XXI secolo. Gli audiovisivi rappresentano, infatti, il migliore e più universale mezzo per conoscere, condividere, spingere a tutelare e valorizzare i patrimoni naturali e antropici dei territori

 

L’evento assume maggiore rilevanza non solo perché la Città di Lucera ha un notevole patrimonio culturale: archeologico, architettonico, artistico e storico, oltre che ambientale (basti pensare che nel suo territorio insistono centinaia di beni archeologici, storici e architettonici, tutti classificati di grande rilevanza), ma alla luce della Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa (UE) 2017/864 del 17.5.2017, che ha proclamato il 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE, richiamando i seguenti principi:

1) “La degradazione o la sparizione di un bene del patrimonio culturale e naturale è un impoverimento nefasto del patrimonio di tutti i popoli del mondo” (Convenzione UNESCO per la Protezione del Patrimonio culturale e naturale dell’Umanità, Preambolo, Parigi, 16.11.1972);

2) “L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo tra le popolazioni e i luoghi.” (Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, Art. 2 Consiglio d’Europa, Faro, 27.10.2005).

 

L'evento culturale si svolgerà presso i locali della Biblioteca Comunale "Ruggero Bonghi" di Lucera (complesso del SS. Salvatore Villa Comunale), secondo il seguente programma:

 

Giovedì 25 ottobre 2018 (Sala Convegni della Biblioteca, ore 16): Convegno pubblico ad ingresso libero su: "Lucera e il suo patrimonio. Storia, Arte, Natura" e, a seguire (nel Cavedio adiacente la Sala convegni della Biblioteca, ore 18.20), inaugurazione della Mostra di foto d'epoca dalla collezione di Costantino Catapano e della Mostra fotografica di Raffaele Battista "Lucera, emozioni & suggestioni".

Nello specifico la serata prevede:

Ore 16.00 – Apertura lavori e lettura della Mission dell'UNESCO a cura di Pietro Agnusdei - Cerimoniere Club per l’UNESCO di  Lucera.

Ore 16.10 – Relazione introduttiva del Presidente del Club per l’UNESCO di Lucera, Giovanni Calcagnì.

Ore 16.20 – Proiezione di diapositive d’epoca con scorci di Lucera nel tempo tratte dall’archivio della collezione del fotografo Costantino Catapano.

Ore 16.40 – Proiezione di video artistici e promozionali su Lucera realizzati dalla Società Combo Studios, dall'Associazione Z'Unica e dagli artisti Esther Favilla, Luca Malvizzi e Michele Stanca.

Ore 17.00 –  Intervento del Sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, sul tema: "Politiche di rilancio, recupero e tutela del patrimonio architettonico, artistico, storico e ambientale della città".

Ore 17.20 – Intervento di Massimiliano Monaco - Addetto stampa del Club per l’UNESCO di Lucera sulla Giornata mondiale UNESCO del Patrimonio Audiovisivo.

Ore 17.40 – Intervento di Nicola Loviento - consigliere nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Presidente del Fotocineclub di Foggia sul tema: "Strategie di tutela e valorizzazione dei patrimoni audiovisivi".

Ore 18.00 – Presentazione del nuovo sito web del Club per l’UNESCO di Lucera a cura di Stefano Amoroso - Webmaster del Club per l’UNESCO di Lucera.

Ore 18.10 – Conclusioni a cura di Carolina Favilla - Assessore alla Cultura della Città di Lucera. 

 

Venerdì 26 ottobre (ore 8.30-13.00 e ore 16.00-19.00) e sabato 27 ottobre (ore 8.30-13.00): Mostra tematica allestita con il seguente materiale audiovisivo:

- immagini d’epoca del fotografo Costantino Catapano, da fine '800 a fine '900 aventi ad oggetto scorci della Lucera e del suo territorio.

- foto artistiche del fotografo AFI (Artista della Fotografia Italiana) Raffaele Battista aventi ad oggetto Lucera e il suo paesaggio agrario.

- Proiezione di video sul patrimonio storico-artistico della città di Lucera realizzati da giovani artisti lucerini.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter