Chiudi

Lotta al bullismo e al cyberbullismo, i clown dottori in prima linea. La terapia è il sorriso

Grande partecipazione per l’incontro su “bullismo e cyberbullismo” organizzato da Il Cuore Foggia a Palazzo Dogana, lo scorso 20 febbraio. 

La pedagogista clinica Filomena Arena ha sottolineato il ruolo importante delle agenzie educative come la  scuola e la famiglia, ponendo particolare attenzione alle dinamiche che permettono di riconoscere e gestire il fenomeno. A seguire Alfonsina De Sario, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Foggia, ha delineato i meccanismi che ruotano attorno alla criminalità giovanile in tema di bullismo e cyberbullismo, spiegando quali siano i provvedimenti adottati dalla Polizia.

Il convegno è proseguito con la relazione di Veronica Gatto, psicoterapeuta impegnata nel contesto scolastico con il progetto “No alla violenza... sì alla gentilezza”, che prevede laboratori sull’empatia e sulla consapevolezza emotiva, sul rafforzamento dell’autostima.

“A rendere l’incontro ancora più interessante – sottolinea il Presidente de Il Cuore, Jole Figurella - è stata la testimonianza della mamma di Angela Sara Ciafardoni, la ragazzina di Cerignola affetta da una malformazione che dalla nascita la costringe a letto e che, grazie alla passione per la lettura e per la scrittura, ha realizzato il libro ‘Con tutto l’amor che so’. Un volume importante sulla gioia di vivere, con profonde riflessioni e riferimenti al bullismo. In conclusione, si è affrontato il tema della ludopatia giovanile, una dipendenza sempre più diffusa, con Antonia Aspromonte, psicologa comportamentale. Ringrazio Sabrina Vasciaveo, esperta in Comunicazione e giornalista radiofonica che ha condotto con maestria i vari interventi”.

In questo periodo, oltre che con la formazione, i clown dottori de Il Cuore Foggia sono occupati concretamente in diversi progetti sull’educativa di strada e contro il bullismo nelle scuole di Foggia e del Gargano e in diversi oratori parrocchiali, dove portano l’esperienza laboratoriale maturata con l’Accademia dei piccoli Clown Dottori.

“Un percorso – evidenzia Jole Figurella - in cui bambini e ragazzi di età compresa tra i sei e i quattordici anni apprendono la disciplina positiva, il valore della solidarietà e, attraverso il coinvolgimento emotivo diretto, vivono l’esperienza del camper dei sorrisi. Un progetto che permette di recuperare atteggiamenti aggressivi e dominanti, trasformandoli in una consapevolezza diversa del proprio comportamento verso gli altri”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter