Se il buongiorno si vede dal mattino dobbiamo dire che lo Sport Lucera visto ieri pomeriggio a Troia vincere grazie al gol di Pontone al 18' del primo tempo, la prima gara del campionato di Seconda Categoria, è buona compagine che potrà disputare un buon torneo. La squadra, con tanti volti nuovi, si è mossa bene in campo, ed ha affrontato gli avversari con la giusta concentrazione e voglia di far bene. Mr. Mendolicchio, che al termine dei novanta minuti ha elogiato i suoi ragazzi per la bella vittoria e l'impegno profuso, ha rigenerato e motivato ' i senatori', apparsi smarriti e senza nerbo al termine della scorsa stagione.
Il Troia non è riuscito ad esprimersi al meglio, ben controllato dagli ospiti, e deve ringraziare il suo estremo difensore Cuomo, che ha negato agli avanti lucerini più volte la gioia del gol. Molto positiva la prestazione di De Biase, tornato in squadra dopo la breve apparizione dello scorso campionato, che ha ispirato quasi tutte le azioni da gol degli svevi.
La gara è iniziata con le due squadre che si sono studiate senza però grandi affondi. E' stato il Lucera ad insidiare per primo la porta dei padroni di casa con un gran tiro di Carità. Al 18' il gol degli ospiti che ha deciso la partita, nato da un calcio d'angolo battuto da De Biase. Pontone, l'ex di turno, ha battuto Cuomo con un tiro da pochi passi. I gialloverdi hanno reagito con Salandra, ma la sua conclusione dal cuore dell'area di rigore ha sfiorato la traversa. La prima frazione di gioco si è chiusa con il Troia che ha tentato di insidiare senza successo la porta difesa da Moffa.
Nella ripresa il copione non è cambiato. Padroni di casa alla ricerca del pareggio, mentre il Lucera ha cercato di mettere il risultato al sicuro. Ci hanno provato più volte Pellegrino, La Gatta e De Biase, ma Cuomo è riuscito sempre a metterci una pezza.
Al 38' al Troia è stato annullato un gol dall' arbitro Mancino, per evidente fallo di mano in area di De Lorenzis.
Da registrare l'uscita dal campo per infortunio di Lo Mele e l'espulsione per doppia ammonizione del capitano del Troia, Berardi.
Domenica debutto casalingo per il Lucera. Al comunale arriva una delle squadre candidate alla vittoria finale, che mr. Mendolicchio ha definito una corazzata, la Gioventù Calcio Cerignola. Di sicuro è la partita giusta per tornare tutti allo stadio per gridare forza Lucera, lì dove il silenzio ha regnato per troppi mesi.
Danilo De Sabato
Troia - Cuomo, De Lorenzis, Mancino, Berardi, Salandra, De Bellis, Tricarico, Roseto, Patruno, De Nittis, Paglia.
All Di Franco. A disp. Festa, Berardi G., Cericola, Dresce, Lo Storto.
Sport Lucera - Moffa, Lo Mele,(2t-Disciglio), Carità, D'Emilio, Giordano, Favulli, Pontone, Conforte,(2t-Mantuano), La Gatta,(D'Angelo) De Biase, Pellegrino. All. Mendolicchio. A disp. Petrillo, D'Angelo Marte, Querques, D'Aloia.
Campionato di Seconda Categoria 2017-18
I risultati della I^ giornata
Academy Sannicandro – Salvemini Manfredonia 1-1
Foggia Incedit – Carpino Calcio 0-0
Gioventù Calcio Cerignola – San Giovanni Rotondo 2-0
Puglia Sport Altamura – Real Foggia 0-3
Real Sannicandro – Vieste 3-4
Troia – Sport Lucera 0-1
Ha riposato il Calcio Palo
La classifica
Real Foggia 3
Vieste 3
Gioventù Calcio Cerignola 3
Sport Lucera 3
Academy Sannicandro 1
Salvemini Manfredonia 1
Carpino Calcio 1
Foggia Incedit 1
Calcio Palo 0
Real Sannicandro 0
Troia 0
San Giovanni Rotondo 0
Puglia Sport Altamura 0