Chiudi

La scuola per tutti? Ai ragazzi diversamente abili negato il diritto allo studio

LA SCUOLA PER TUTTI? AI RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI NEGATO IL DIRITTO ALLO STUDIO

Questa la lettera che i genitori dell'associazione "I DIVERSABILI ONLUS" di Lucera hanno voluto mandare alle testate giornalistiche e alle autorità per protestare contro l'ennesimo sopruso che i nostri ragazzi devono subire anche quest'anno.

Si chiede massimo ascolto e aiuto a tutti coloro che la leggeranno.

Grazie

 

 

Chi sono gli alunni con “handicap” che frequentano le scuole elementari, medie e superiori, oggi dette  primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e perché le Istituzioni scolastiche e le   Amministrazioni locali se ne debbano occupare?  La domanda non è peregrina in quanto anche con l’inizio di questo anno scolastico nelle scuole si verifica  l’identica storia degli altri anni: del personale specializzato per l’integrazione dei ragazzi disabili, che per le  scuole secondarie di secondo grado dovrebbe essere inviato dalla Provincia di Foggia e per quelle primarie  e secondarie di primo grado dal comune di Lucera, neanche l’ombra e al riguardo non è dato sapere se il  servizio in questione ripartirà  o verrà garantito in corso d’opera.  Non solo, quest’anno l’UST (l’Ufficio Scolastico Territoriale – Provveditorato agli Studi per intenderci),  probabilmente grazie alla cosiddetta legge della “Buona Scuola” (che sembra a dir il vero un eufemismo  per intendere tutt’altro) non ha ancora provveduto a nominare a tutt’oggi‐ siamo al 18 settembre 2016‐  gli  insegnanti di sostegno per cui erano state fatte le richieste per tempo dai vari Dirigenti Scolastici. Ci  ritroviamo così ad avere vari ragazzi che o non hanno proprio il docente di sostegno o si sono visti ridotti  addirittura della metà le ore di sostegno.  Si sta verificando senza dubbio una situazione in cui ai nostri figli con disabilità viene negato, o comunque  limitato di gran lunga, il diritto allo studio, che, così giusto per non dimenticarlo, è un diritto  costituzionalmente garantito anche a chi è in carrozzina, anche a chi non vede, anche a chi ha un ritardo  cognitivo!  E guarda caso il diritto allo studio i nostri figli “handicappati” lo possono esercitare anche in una scuola  superiore, nonostante noi genitori dobbiamo più volte scontrarci con chi pensa che i nostri figli dovrebbero  stare da tutt’altra parte, non so una scuola speciale, o peggio.  Eppure,  intorno alla disabilità, che lo ricordiamo non è che uno se la sceglie e può colpire veramente  chiunque, ruotano tante figure professionali, ciò significa che quello che può essere concepito come un  costo, in realtà è una fonte di ricchezza, perché dà la possibilità a tanti di lavorare.  Non possiamo quindi non chiedere al Dirigente dell’UST di Foggia, al Presidente della Provincia di Foggia e  al sindaco del Comune di Lucera di intervenire quanto prima ed efficacemente, affinché gli alunni  diversamente abili di Capitanata possano godere, al pari dei loro compagni “normali”, dei loro diritti a  scuola.  Grazie.     i genitori dell’associazione “I DIVERSABILI ONLUS” di Lucera 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter