Chiudi

Club per l’Unesco di Lucera, concorso 'Una Poesia per la Pace', i nomi dei vincitori

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, nel celebrare la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna “Mariani” dell'IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale "R. Bonghi", ha organizzato la premiazione dei componimenti vincitori della XVI edizione del premio “Una Poesia per la pace” edizione 2024.

L’evento, organizzato di concerto con il Comune di Lucera, può essere seguito sulla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:

https://www.facebook.com/cpulucera

Dopo l’introduzione della Presidente del Club UNESCO di Lucera, prof.ssa Maria Grazia Nassisi, ha preso la parola il Cerimoniere del Club UNESCO di Lucera, dott. Marco Foscarini, che ha illustrato le finalità dell’UNESCO, l’importanza della Giornata mondiale della Poesia e del premio “Una Poesia per la pace”, quest’anno dedicato al tema “L’Amicizia". 

Successivamente ha dato la parola alle autorità per i saluti: la lettura del saluto dell’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), la delegata della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito di Foggia dottoressa Maria Gambatesa, la Dirigente scolastica professoressa Antonella Falco, rettrice del Convitto nazionale “R. Bonghi” – sede annessa IPIA “Marrone” (che il Club di Lucera ringrazia in modo particolare per l’ospitalità), l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucera, avv. Maria Barbaro.

Si è entrati poi nel cuore della manifestazione con la lettura della relazione della giuria, effettuata dal prof. Michele Urrasio, Presidente della stessa, il quale ha messo in evidenza l’importanza della Poesia e del tema dell’Amicizia, appropriati ambedue ai tempi drammatici che stiamo vivendo.

Subito dopo il coordinatore del premio, Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli ha dato inizio alla premiazione dei vincitori delle due sezioni in cui il premio è articolato sezione A – Scuole medie inferiori e sezione B – Scuole superiori.

La serata è arricchita dagli interventi musicali del DS Prof. Riccardo Tibelli al pianoforte, della cantattrice Rosalia Angelilli, e degli studenti IPIA Gabriele Livrieri e Donato Perretta.

Di seguito l’elenco dei vincitori.

Club per l’UNESCO di Lucera classifiche Concorso scolastico regionale “Una Poesia per la Pace” XVIII Edizione Aula Magna “Mariani” IPIA, viale Dante (annesso al Convitto Bonghi) 23 marzo 2024 sezione Scuole Medie Inferiori Premiati:
1°POSTO Giulia Maria Napolitano IC “Santa Chiara” Plesso Pacuvio – Brindisi (poesia : Un raid di pace)
2° POSTO Isabella Ferrucci – IC “Bozzini-Fasani – Lucera (poesia : Nuvole)
3° POSTO Carlo Pepe – IC Bozzini-Fasani” – Lucera (poesia : Legami di serenità).
Poesie segnalate dalla Giuria 
Giovanna Maria Tanese IC “Tommasone-Alighieri” - Lucera Mattone dopo mattone.
Anna Di Corso IC “Bozzini-Fasani”- Lucera Al di là del recinto.
Angela Cerella IC “Manzoni-Radice” - Lucera L’amicizia.
Daniele Calabrese IC “Bozzini-Fasani” - Lucera Nell’alchimia dei gesti. Raffaella Chiara IC “Manzoni-Radice” - Lucera Pensieri.
Sezione Scuole Superiori  Premiati:
1° POSTO Elisa Rosaria Pizzolla – ISISS “Lentini-Einstein”, Mottola – (poesia : Pianeti ).
2° POSTO Francesca Karol Di Stasio – Liceo “Bonghi-Rosmini”, Lucera (poesia Orizzonte rosso).
3° POSTO Benito Antonio Pio Grimaldi – IPSSAR annesso al Convitto “Bonghi” – Lucera (poesia Canto senza tempo ).
Poesie segnalate dalla Giuria:
Lucia Barone – Liceo “Bonghi-Rosmini” Lucera Legame eterno Francesca Olivieri – ITET “Vittorio Emanuele III” - Lucera Come favole incantate.
Maira Todaro – ISISS “Lentini-Einstein” – Mottola Il filo che ci unisce Simone Capobianco – IPIA annesso al Convitto “Bonghi” – Lucera L’amicizia.
Antonio Rutigliano – IIS “Federico II” – Apricena Tutto in uno sguardo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter