Sabato 23 marzo 2024 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, nel celebrare la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna “Mariani” dell'IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale "R. Bonghi", ha organizzato la premiazione dei componimenti vincitori della XVI edizione del premio “Una Poesia per la pace” edizione 2024.
L’evento, organizzato di concerto con il Comune di Lucera, può essere seguito sulla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:
https://www.facebook.com/cpulucera
Dopo l’introduzione della Presidente del Club UNESCO di Lucera, prof.ssa Maria Grazia Nassisi, ha preso la parola il Cerimoniere del Club UNESCO di Lucera, dott. Marco Foscarini, che ha illustrato le finalità dell’UNESCO, l’importanza della Giornata mondiale della Poesia e del premio “Una Poesia per la pace”, quest’anno dedicato al tema “L’Amicizia".
Successivamente ha dato la parola alle autorità per i saluti: la lettura del saluto dell’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), la delegata della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito di Foggia dottoressa Maria Gambatesa, la Dirigente scolastica professoressa Antonella Falco, rettrice del Convitto nazionale “R. Bonghi” – sede annessa IPIA “Marrone” (che il Club di Lucera ringrazia in modo particolare per l’ospitalità), l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucera, avv. Maria Barbaro.
Si è entrati poi nel cuore della manifestazione con la lettura della relazione della giuria, effettuata dal prof. Michele Urrasio, Presidente della stessa, il quale ha messo in evidenza l’importanza della Poesia e del tema dell’Amicizia, appropriati ambedue ai tempi drammatici che stiamo vivendo.
Subito dopo il coordinatore del premio, Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli ha dato inizio alla premiazione dei vincitori delle due sezioni in cui il premio è articolato sezione A – Scuole medie inferiori e sezione B – Scuole superiori.
La serata è arricchita dagli interventi musicali del DS Prof. Riccardo Tibelli al pianoforte, della cantattrice Rosalia Angelilli, e degli studenti IPIA Gabriele Livrieri e Donato Perretta.
Di seguito l’elenco dei vincitori.