La tradizionale presenza delle giostre durante le festività patronali di Lucera non si è concretizzata quest’anno, suscitando polemiche e discussioni.
I giostrai avrebbero motivato la loro assenza su una pagina sui social, ora non più visibile, con ragioni prettamente personali.
L’Amministrazione comunale, per fare chairezza, ha diffuso un comunicato stampa ufficiale, in cui spiega le difficoltà incontrate nell’organizzare il tradizionale luna park in occasione della festa.
Il sindaco Giuseppe Pitta ha dichiarato: “A malincuore, ho dovuto prendere atto dell’indisponibilità ad allestire giostre e altre attrazioni. La Giunta si era mossa per tempo, approvando l’11 luglio una delibera che definiva l’iter per la dislocazione del luna park. Purtroppo, nessun operatore disponibile tra quelli interpellati è riuscito a superare le criticità tecnico-normative e organizzative interne.”
Il primo cittadino ha inoltre respinto le accuse di polemiche pretestuose, sottolineando che l’Amministrazione ha ripristinato la tradizione del luna park in occasione della festa, ma che non è riuscita a trovare operatori disposti a partecipare quest’anno. “Mi dispiace dover registrare critiche infondate e polemiche pretestuose sul mancato allestimento delle giostre. Chi parla a vanvera dimentica che è stata proprio l’attuale Amministrazione a ripristinare questa tradizione. Purtroppo, non possiamo farlo noi amministratori da soli.”
Il sindaco ha concluso auspicando una possibile ripresa della tradizione il prossimo anno, sperando che “operatori disponibili possano contribuire a restituire la gioia di passare i giorni della festa anche tra le giostre.”
Nella foto il sindaco Pitta e una foto di un luna park dal web.