Chiudi

La Biblioteca La Magna Capitana celebra il Giorno della Memoria

Oltre il filo spinato… per capire, per ricordare è il titolo della Mostra Bibliografica e Documentaria allestita dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “la Magna Capitana”, in occasione del Giorno della Memoria.

La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 28 febbraio 2014, al secondo piano della biblioteca, nello spazio antistante la Sala di Consultazione e la Sala Periodici. 

E’ possibile prenotare una visita guidata, anche per le scolaresche, dal  lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, contattando i numeri 0881.791.623 – 624 – 636. 

Suggestiva anche da un punto di vista scenografico, con alcuni richiami simbolici all’orrore dello sterminio, l’esposizione propone materiali di tutti i settori della biblioteca: Fondi Speciali, Sala Consultazione, Deposito Libro Moderno, Sala Periodici e Quotidiani, Sala Narrativa, Immagini& Suoni e Biblioteca dei Ragazzi.

Il valore testimoniale, infatti, è offerto attraverso varietà di fonti e di supporti, dai documenti originali, agli articoli di cronaca dell’epoca, dalla saggistica alla narrativa, dai manifesti cinematografici, ai fumetti, dai film alla musica, che a vario titolo hanno affrontato l’argomento.   

I Fondi Speciali, la Sala Consultazione, il Deposito Libro Moderno e la Sala Periodici e Quotidiani ripercorrono la Shoah nei contesti storico-ideologici, nei luoghi della deportazione e dell’Olocausto, nelle testimonianze delle vittime e dei protagonisti, con particolare rilievo al fenomeno italiano e pugliese, e nei documenti periodici.

La Sala Narrativa propone una raccolta di testi delle edizioni La Giuntina. Nel 1980 a Firenze, infatti, Daniel Vogelmann, figlio di un sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, fondò la casa editrice La Giuntina. Tuttora, nel panorama editoriale italiano, La Giuntina costituisce un riferimento per chiunque voglia documentarsi sulla storia e sulla cultura del popolo ebraico.

La sezione Immagini&Suoni offre ai visitatori documenti filmici, che si sono ispirati al tema della Shoa, con una selezione delle migliori produzione internazionali. Significativa anche l’esposizione di manifesti cinematografici originali e di graphic novel tematici. 

Presente anche una documentazione della musica concentrazionaria, realizzata durante la deportazione da musicisti ebrei, e di musicisti che hanno descritto con la propria arte gli avvenimenti della seconda guerra mondiale.

La Biblioteca dei Ragazzi, infine, espone libri adatti ad un pubblico dai 6 ai 18 anni.

La mostra bibliografica è il primo degli appuntamenti in programma per celebrare il 180° della nascita della Biblioteca Provinciale di Foggia. Nei prossimi giorni verrà comunicato alla stampa il calendario completo delle attività previste nel corso dell’intero anno.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter