Chiudi

L’ESERCITO MARCIAVA, A FOGGIA LE COMMEMORAZIONI DEL CENTENARIO 1915-2015

Il prossimo 24 Maggio ricorreranno i 100 anni dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini. Con tale evento l’Italia consegue l’Unità nazionale e compie il suo Risorgimento.

 

Il progetto commemorativo “L’Esercito Marciava” è l’occasione per condividere con la popolazione i sentimenti, gli ideali e il sacrificio dei nostri avi, gli stessi che animano ancora oggi l’Esercito italiano.

 

Il progetto si compone dei seguenti momenti:

 

- staffetta sportiva non competitiva, soldati di corsa attraverseranno tutte le regioni italiane per giungere a Trieste il 24 maggio. In Puglia si parte da Lecce il 17 maggio;il medesimo giorno si passa da Brindisi. Il giorno 18 da Bari e da Barletta e il 19 maggio da Foggia;

 

- stand istituzionali e mostre statiche dei mezzi e materiali nelle principali piazze delle città italiane, a Foggia in piazza Cavour (Villa Comunale);

 

- eventi socio-promozionali negli stand consegnando agli eredi gli stati di servizio/fogli matricolari di Caduti della Grande Guerra.

 

Questo progetto nasce a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Esercito V Reparto Affari Generali e viene sviluppato sul territorio regionale mediante un rigoroso processo di ottimizzazione delle risorse tra alcuni comandi di diverse aree: Comando Militare Esercito “PUGLIA”, Scuola di Cavalleria e Brigata meccanizzata “PINEROLO”.

 

Nella città dauna il programma, sviluppato attraverso l’impegno dell’11° Reggimento Genio Guastatori e del 21° Reggimento Artiglieria “TRIESTE”, i due Reggimenti della Brigata meccanizzata “PINEROLO” di stanza a Foggia, si articolerà su più eventi: stand istituzionale, mostra statica di mezzi tattici, concerto della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, consegna dei fogli matricolari agli studenti degli Istituti “BOVIO” e “FOSCOLO” dei loro avi che hanno combattuto nella Grande Guerra, passaggio della  staffetta che provenendo da Barletta proseguirà verso Campobasso.

 

“Come cento anni fa i nostri soldati attraversarono l’Italia per raggiungere la frontiera, così oggi l’Esercito corre, portando con se gli stessi ideali di Patria e Unità Nazionale che ora e sempre hanno contraddistinto gli uomini e le donne che indossano l’uniforme” ha dichiarato il Colonnello MARRONE, Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori, volendo sottolineare la vera essenza di questa commemorazione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter