Chiudi

Il 21 dicembre a Lucera la mostra ' Solchi di Memoria', l'arte che ci ricorda chi siamo

Il progetto nato nel centro diurno Alzheimer ' 'Il Tempio dei Ricordi'. L'evento esposito dell' associazione Utò-lo Spazio della Luce raccoglie i lavori artistici che hano fatto riscoprire l'identità dei pazienti.

- L’associazione culturale, artistica, scientifica e ambientale Utò-Lo Spazio della Luce promuove per giovedì 21 dicembre, alle ore 19, presso la propria sede laboratoriale di via Pignatelli 14 a Lucera (Foggia), la mostra collettiva “Solchi di Me-Moria, l'arte che ci ricorda chi siamo”. L’evento espositivo, dal forte spirito sociale, è nato nel contesto del progetto laboratoriale ideato dall’equipe de “Il Tempio dei Ricordi” e condotto dai due artisti lucerini Andrea Petrillo e Alessandro Tommasone, nel quale gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer “Il Tempio dei Ricordi” Keres Cooperativa Sociale Onlus, attraverso un percorso  di studio delle tecniche pittoriche e delle teorie del colore e della forma, hanno ricalcato per mezzo dell'arte la propria interiorità facendo riemergere ricordi e riappropriandosi per questo della propria identità.

Le opere che saranno esposte questo giovedì 21 dicembre in mostra, non sono delle semplici    tele, ma costituiscono un viaggio dentro se stessi, in cui il lavoro in tandem tra lo staff del centro e i due artisti hanno reso possibile questa riscoperta del se’, di ciò che è stato e di ciò che è presente. L'invito agli spettatori della mostra è finalizzato a scoprire quanto la creatività sia un mezzo potentissimo per superare i propri limiti e mezzo terapeutico per recuperare le memorie che costituiscono l'identità.

Tutto ciò  è stato possibile grazie  all'accoglienza di chi lavora giornalmente a contatto con questa realtà, all’intero staff del Centro Diurno "Il Tempio dei Ricordi" sito in Piazza San Giacomo 8 a Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter