Chiudi

IL 20° SECOLO ………... LO SCONTRO TRA IL BENE E IL MALE

Il secolo scorso è stato caratterizzato da eventi bellici che hanno stravolto l’intero sistema socio politico mondiale fino alla nascita degli attuali assetti. Il  risultato finale di questo “sconvolgente uragano”  è stato solo  i milioni di morti.In questo secolo la Chiesa Cattolica o meglio Barca di Pietro, è stata talmente sballottata  quasi da naufragare. A questo attacco sferrato dalle forze del male, la risposta non si è fatta attendere , N.S. Gesù Cristo  ha scelto i suoi pastori; su  ben 8 pontefici , 3 santi,1 beato e  2 venerabili. Papa San Pio X ( Giuseppe Melchiorre Sarto) dal 4 agosto 1903 al 20 agosto 1914 ha vissuto la nascita della prima guerra mondiale . Papa Benedetto XV ( Giacomo della Chiesa) dal 3 settembre 1914 al 22 gennaio 1922, ha dovuto lenire le piaghe della fine della guerra con gli sconvolgimenti sociali che ne derivarono. Papa Pio XI (Ambrogio Damiano Achille Ratti) Dal  6 marzo 1922 al 10 febbraio 1939, ha subito l’avvento dell’era fascista e l’accettazione del concordato. Papa Pio XII ( Venerabile – Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli) dal  2 marzo 1939 al 9 ottobre 1958, ha  combattuto con la follia nazi-fascista sfociata  nella seconda guerra mondiale( altri milioni di morti). Papa  san Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli), dal  28 ottobre 1958 al  3 giugno 1963. Viene ricordato come il “Papa buono”. A lui si deve il Concilio Vaticano II che ha portato una ventata di modernità e freschezza nella Chiesa. Papa Paolo VI (Beato – Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini) dal 21 giugno 1963 al  6 agosto 1978, ha concluso il Concilio e ha dovuto guidare l’evolversi delle trasformazioni dell’attuale società che portavano all’individualismo più estremo e al terrorismo. Papa Giovanni Paolo I (Venerabile – Albino Luciani) dal  26 agosto 1978 al  28 settembre 1978, di lui ci è restato il suo sorriso straordinario visto i soli 33 giorni di pontificato. Papa  San Giovanni Paolo II (Karol Jozef Wojtyla) dal 16 ottobre 1978 al  2 aprile 2005, da tutti riconosciuto come il “ Grande”, vera colonna  della Chiesa, vero Padre, vero Pastore,ha combattuto e versato  il suo sangue (attentato di Alì Agca) per la sua Chiesa e per il suo gregge fino  agli ultimi istanti della sua  malattia che gli aveva tolto anche la voce per parlare.L’opera divina non si è fermata nel custodire e difendere il proprio gregge perché, anche per questo nuovo 21° secolo ci ha donato Benedetto XVI, papa emerito e Papa  Francesco , nuovo faro nelle tenebre di questo mondo. 

Giuseppe AUFIERO

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter