Venerdì 31 gennaio per l’intera giornata e sabato mattina 1 febbraio presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza si terrà il convegno “Gravidanza a termine ed emergenze in sala parto - Gestione multidisciplinare”, organizzato dal Policlinico Riuniti di Foggia, dall’Università degli Studi di Foggia e dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI).
Presidenti del Corso il Prof. Luigi Nappi, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, e il Prof. Ettore Cicinelli, Direttore della 1° Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Bari.
Direttori Scientifici la Dott.ssa Sabina Di Biase, Dirigente Medico della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia e la Prof.ssa Antonella Vimercati, Prof. Associato della 1° Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Bari.
L’area materno-infantile rappresenta una priorità di salute pubblica. Il processo del travaglio e del parto, nella maggior parte dei casi fisiologico, in certe situazioni può deviare e diventare patologico. Benché la mortalità e la morbosità materna correlate al travaglio/parto siano fenomeni sempre più rari nei Paesi socialmente avanzati, si stima che circa la metà delle morti materne rilevate potrebbe essere evitata grazie a migliori standard assistenziali.
“E’ di importanza fondamentale riconoscere precocemente la patologia e prevenire la complicanza nella gestione dell’emergenza in sala parto – dichiara il Prof. Luigi Nappi.