Chiudi

Giornata nazionale sul Sentiero Italia CAI, in Puglia al centro Castel del Monte

Il Presidente, Ferdinando Lelario: “Ottima occasione per ammirare i colori dell’autunno dell’Appennino e passare una giornata insieme per un importante momento di confronto”

 

- Domenica 20 novembre 2022, in tutte le regioni italiane, si terrà la giornata nazionale sul Sentiero Italia CAI(SICAI). Si tratta di uno dei trekking più lunghi del mondo e collega, attraverso i suoi oltre 7000 km di bellezze, tutte le regioni italiane, isole comprese.

In Puglia il SI CAI si sviluppa da nord a sud lungo, l’Appennino Dauno, toccando borghi bandiera arancione per il Toring Clubcome Alberona, Orsara di Puglia, Sant’Agata di Puglia. 

Dopo Candela, entra in Basilicata e giunge a Matera; ritorna in Puglia a Spinazzola, tocca Castel del Monte, prosegue lungo l’altopiano delle Murge e la Murgia dei Trulli fino a Grottaglie. In totale 15 tappe, con un percorso complessivo di circa 330 km.

Il CAI Puglia in questa giornata nazionale sul SICAI ha individuato Castel del Monte come luogo centrale, significativo su cui convergere e far incontrare tutti i camminatori regionali, soci o semplici simpatizzanti.

Per l’occasione, i presidenti delle sezioni CAI pugliesi di Bari, Foggia, Gioia del Colle, Grottaglie e Lecce (sottosezione di Gioia del Colle), condurranno un’escursione che da bosco Finizio raggiungerà la celebre fortezza medievale di Federico II, patrimonio dell’UNESCO dal 1996, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Anche la Commissione ORTAM (Operatori Regionali Tutela Ambiente Montano), come mediatrice culturale, ha affiancato il Gruppo Regionale, contribuendo a far scoprire le caratteristiche naturali, culturali, storiche, il fascino delle tradizioni, nonché le unicità e le criticità dei territori che il SI attraversa. 

Il 20 novembre anche il Gruppo Regionale MTB pedalerà sul SI. L’idea bella di alcuni Soci delle sezioni di Foggia, condivisa con le sezioni di Gioia e Bari è di istallare diverse bandiere con “logo di sezione e logo SI”   da dislocare in punti  strategici come vette e punti panoramici lungo il tracciato. Su Monte Cornacchia, Monte Vento, su punti strategici dell’Alta Murgia e delle Gravine domenica sventoleranno le bandiere del SI come punti segnaletici e di richiamo, che speriamo restino il più a lungo possibile sul territorio.

 

“Sarà un’occasione – spiega il Presidente del Gruppo Regionale CAI uglia - per ammirare i colori dell’autunno dell’Appennino e passare una giornata insieme per un importante momento di confronto, condivisione di intenti, diffusione della conoscenza e delle finalità del Sentiero Italia da migliorare, arricchire e far vivere sempre di più”. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter