Chiudi

Foggia, Convegni: Il neoidealismo: Giovanni Gentile

Giovedì 30 giugno il pub Nessun dorma di Foggia ha ospitato il terzo aperitivo di cultura politica organizzato dai coordinamenti provinciali di Giovane Italia e Azione Universitaria: "Il neoidealismo: Giovanni Gentile”.

L’onorevole Paolo Agostinacchio, relatore dell’incontro introdotto dal presidente provinciale di Azione Universitaria, Andrea Zullo, e dal responsabile provinciale del settore Cultura della Giovane Italia, Michele Fiscarelli, è stato assistito dal giornalista Loris Castriota, in veste di moderatore. L’ex sindaco di Foggia ha analizzato la concezione gentiliana dello Stato, le differenze tra il pensiero di Julius Evola e quello di Gentile, l’esperienza fascista del filosofo durante gli anni di Governo e in seguito all’adesione alla Repubblica Sociale Italiana, nonché la riforma dell’istruzione di ieri e di oggi.

Michele Fiscarelli: “Incontrare i giovani nel centro storico della città di Foggia e beneficiare del contributo di ciascuno di loro al confronto ha destato il nostro entusiasmo. La definizione del filosofo Umberto Galimberti, secondo il quale “nel domandare è l’essenza della filosofia”, fa il paio con le parole del politologo Norberto Bobbio, per il quale “il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dubbi, non già di raccogliere certezze”. Questo è lo spirito che ha animato il primo ciclo di incontri e che da settembre proseguirà con la stessa formula: serate a tema alternate ad incontri monografici”.

Andrea Zullo: “Non mi aspettavo che un incontro con la presenza di un solo relatore  si sviluppasse con simile dinamicità. I temi filosofici non sono sempre di facile comprensione, ma la dialettica,  il retroterra culturale e le riflessioni profonde di Agostinacchio hanno  dato grande vivacità all’incontro. Abbiamo fatto considerazioni importanti, ad esempio su come la filosofia gentilana fosse utile a forgiare la coscienza identitaria e tradizionale di un popolo. Il pensiero di Giovanni Gentile rappresenta senza dubbio un grandissimo giacimento culturale dal quale è ancora possibile attingere. Il Mezzogiorno -  continua Zullo - è terra di pensatori al servizio della Nazione che vede in Gentile la sua massima espressione”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter